1.646 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Treviso, bambino di 9 anni pulisce ogni giorno le strade della città: premiato dal sindaco

Filippo Flora, un bambino di 9 anni di Treviso, da oltre un anno quasi ogni giorno pulisce i marciapiedi del suo quartiere, rimuovendo cartacce, pezzi di plastica e cicche di sigaretta gettate a terra.
A cura di Davide Falcioni
1.646 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Filippo Flora, è un bambino di 9 anni di Treviso, e da oltre un anno quasi ogni giorno pulisce i marciapiedi del suo quartiere, rimuovendo cartacce, pezzi di plastica e cicche di sigaretta gettate a terra dagli adulti.

Il bambino, residente nel quartiere di Santa Bona, si è munito di pinza “acchiappa-tutto” e alcuni coni delimitatori acquistati con i suoi risparmi: talvolta con l'aiuto di alcuni amici, e altre volte invece da solo, il bimbo raccoglie i rifiuti abbandonati su marciapiedi e strade vicino casa, portandoli a casa per il successivo smaltimento nella raccolta differenziata.

L'impegno del bimbo è stato premiato ieri dal sindaco di Treviso, Mario Conte, che ne ha riconosciuto l'utilità e il valore civico consegnandogli un attestato di riconoscimento: "Da circa un anno, con la mia pinza, raccolgo tutti i rifiuti che trovo sui marciapiedi e da un po’ di tempo anche nel sottopassaggio tra viale Europa e via Appiani", racconta Filippo. “Qualche volta riesco a coinvolgere anche gli amici. Per me è una passione e un compito a cui tengo”.

Ieri il giovane cittadino è stato premiato dal primo cittadino con un attestato di riconoscimento. “Quello di Filippo è un esempio di senso civico, serietà e rispetto profondo del ‘bene comune' oltreché di grande maturità e attenzione – ha detto il sindaco Mario Conte – Abbiamo voluto riconoscere il suo impegno con un attestato, perché questo è un esempio positivo per tutti noi e un segno di grande amore per la nostra Treviso”.

1.646 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views