11.409 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragedia in mare a Fano: papà annegato, trovato morto anche il figlio di 8 anni, un altro ricoverato

Davide Zandri, 44 anni, è annegato questa mattina a causa del mare mosso. Morto anche il figlio di 8 anni, mentre l’altro figlio di 12 è stato salvato. I tre avevano fatto il bagno nonostante sventolasse bandiera rossa.
A cura di Davide Falcioni
11.409 CONDIVISIONI
Immagine

L'incubo si è infine materializzato: nel pomeriggio di oggi è stato individuato al largo della costa di Fano il corpo del bambino di 8 anni, disperso da stamattina, dopo che era andato a fare un bagno con il padre, poi annegato, e il fratello 13enne, ora ricoverato all'ospedale Torrette di Ancona. Il cadavere del piccolo è stato trovato nei pressi di una scogliera e le operazioni di recupero sono state condotte da parte dei vigili del fuoco e della Guardia costiera.

Il dramma si è consumato nella zona di Gimarra, dove Davide Zandri, 44 anni, stava facendo il bagno insieme ai suoi due figli. L'uomo è annegato  forse a causa di un malore o di un violento urto alla testa. Il figlio di 13 anni, Luca, era stato tratto in salvo, ventilato in acqua e subito trasportato in ospedale: non sarebbe in pericolo di vita. Risultava invece disperso un altro figlio, di 8 anni, il cui corpo è stato rinvenuto sulla scogliera sdai sommozzatori dei Vigili del fuoco. Sono intervenuti elicotteri e la Capitaneria di Porto e per le ricerche del piccolo si sono mobilitate decine di persone. Le ricerche sono state complicate a causa del mare mosso e del forte vento che questa mattina spirava sulla costa. In ospedale, sotto shock, anche la mamma dei due bambini.

Davide Zandri e i suoi due figli avevano deciso di fare il bagno nonostante la bandiera rossa issata dai bagnini a causa delle condizioni del mare. Il corpo del papà, 44enne originario di Mondavio ma residente a Calcinelli di Colli al Metauro, operaio della Profilglass di Bellocchi di Fano, è stato trovato quasi subito dopo l'allarme, lanciato da un amico dei figli. Inutili i tentativi di rianimarlo. Il figlio più grande – Luca, di 13 anni – è stato raggiunto e soccorso da Enzo Maggi, il presidente dell’associazione Maredentro, che ha lanciato un accorato appello a non avventurarsi in acqua quando il mare si mostra particolarmente agitato.

Nelle ore successive gli uomini della capitaneria di porto e i vigili del fuoco – intervenuti anche da Pesaro, Ancona e Bologna con l’elicottero Drago 151 con l’ausilio di sommozzatori – hanno continuato disperatamente a cercare il bimbo più piccolo, di 8 anni, utilizzando apparecchiature specifiche tra cui degli scanner a infrarossi. Purtroppo le speranze di ritrovarlo in vita si sono definitivamente spente oggi pomeriggio.

11.409 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views