video suggerito
video suggerito

Scontro frontale tra moto sulla Statale 124, l’impatto è devastante: tre morti tra Siracusa e Ragusa

Tragico incidente sulla Statale 124 tra Palazzolo Acreide e Cassaro: due Kawasaki si sono scontrate frontalmente, causando la morte di tre motociclisti, un 40enne ragusano e una coppia catanese di 33 e 39 anni. Inutili i soccorsi e l’intervento dell’elisoccorso.
A cura di Biagio Chiariello
651 CONDIVISIONI
Immagine

È di tre vittime il bilancio del drammatico incidente avvenuto nella mattinata di domenica lungo la Strada Statale 124, l’arteria che attraversa la zona montana tra Palazzolo Acreide e Cassaro, in provincia di Siracusa. Poco dopo le 10, due motociclette si sono scontrate frontalmente causando un impatto devastante che non ha lasciato scampo ai centauri coinvolti.

A perdere la vita sono stati un uomo di 40 anni originario della provincia di Ragusa, che viaggiava su una Kawasaki Ninja, e due motociclisti della provincia di Catania, un uomo di 33 anni e una donna di 39, a bordo di un’altra Kawasaki. Lo schianto è stato talmente violento da scaraventare i tre sull’asfalto, provocando traumi gravissimi.

L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono arrivati i sanitari del 118, insieme a un elisoccorso partito per tentare il trasferimento d’urgenza del 33enne, l’unico che in un primo momento mostrava ancora segni di vita. Nonostante gli sforzi dei medici, l’uomo è spirato poco dopo a causa delle gravi lesioni riportate. Per gli altri due motociclisti, invece, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso sul luogo dell’incidente.

La strada, già nota per la sua pericolosità e le curve strette che attraversano l’area collinare, è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi delle forze dell’ordine. I carabinieri della compagnia di Noto, giunti tempestivamente sul posto, hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica esatta dello scontro e comprendere le cause che hanno portato all’impatto. Al momento, l’ipotesi principale resta quella di una collisione frontale tra i due motocicli, forse dovuta a una manovra azzardata o a una perdita di controllo lungo il tratto tortuoso.

“Non è più tollerabile che la SS 124 continui a essere un luogo di tragedie. Serve un intervento immediato e risolutivo,” ha dichiarato Carbè, rivolgendosi con forza a Prefettura, Forze dell’Ordine, ANAS e Regione Siciliana.

Le salme sono state messe a disposizione dell’autorità giudiziaria per i necessari accertamenti medico-legali. Intanto la Procura di Siracusa è stata informata dell’accaduto e seguirà da vicino le indagini per chiarire ogni aspetto di questa drammatica vicenda.

651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views