309 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Salsicce ritirate dal mercato: contaminazione da salmonella. Il Ministero: “Non mangiatele”

Il Ministero della Salute ha richiamato alcuni prodotti alimentari per rischio microbiologico: pericolo salmonella. L’avviso riguarda il lotto di salsiccia sfusa, salsiccia mignon sfusa, salsiccia piccante sfusa, salsiccia pastin numero 21072 prodotto dal Salumificio Coletti Pierino & C. Snc di Folgaria nel Friuli (UD).
A cura di Biagio Chiariello
309 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto di diverse salsicce del Salumificio Coletti Pierino & C. Snc a causa di un rischio microbiologico. La data di pubblicazione dell’allerta è quella del 22 marzo 2021, mentre sugli avvisi di richiamo la data dei controlli veri e propri è quella del 19 marzo 2021. In tutti i prodotti interessati dal richiamo (si parla di salsicce sfuse, salsicce mignon sfuse, salsicce piccanti sfuse, salsicce pastin) il marchio del prodotto è Salumificio Coletti Pierino & C. Snc, mentre sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato che il nome del produttore è Salumificio Coletta Pierino & C. Snc, – O.S.A. Coletti Corrado con sede dello stabilimento in via Pinzano, 16 – 33030 Forgaria nel Friuli (UD). Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è CE IT 9 175 L. Il lotto di produzione interessato dall'allerta alimentare è 21072. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è quella del 21 marzo 2021.

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, cioè la presenza di Salmonella in una unità campionaria su cinque. Per questo motivo nelle avvertenze i consumatori in possesso del lotto oggetto del richiamo sono invitati a non mangiare questi prodotti specifici e a riportarli presso il punto vendita di acquisto.

Numerosi sono stati i richiami di prodotti alimentari per la possibile presenza di salmonella nei mesi più recenti. L'ultimo è quello riguardante un lotto di salame a punta di coltello del Salumificio A. Lovison SPA con sede dello stabilimento in via Ugo Foscolo 1 a Spilimbergo (PN). In precedenza era stato richiamata una salsiccia abruzzese appassita piccante a marchio Tavola Italia. A ottobre è toccato al salamino Artysan Fuet 175 grammi e il Salamino Artysan Fuet Extra, entrambi prodotti e confezionati dalla ditta ALEJANDRO MIGUEL S.L. nel proprio stabilimento di Nalda, nella comunità autonoma di La Rioja, in Spagna.

309 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views