399 CONDIVISIONI
13 Febbraio 2021
08:45

Previsioni meteo 14 febbraio: Burian è arrivato sull’Italia, ondata di gelo e neve

Le previsioni meteo di domani 14 febbraio riferiscono di un’ondata di maltempo invernale su molte zone dell’Italia. La perturbazione atlantica in arrivo dalla Siberia ha portato una massa gelida giunta sul nostro Paese: nelle prossime ore nevicherà quindi su gran parte del Nordovest e su molte zone del Centro.
A cura di Biagio Chiariello
399 CONDIVISIONI

E’ arrivato ’Burian’. La tanto annunciata ventata di freddo gelido proveniente dal nord Europa già nelle ultime ore ha provocato un tracollo delle temperature a partire dalla regioni del Nord Est e settori adriatici; nelle prossime ore si propagherà al resto del Paese. Nella giornata di oggi si formerà un’intensa depressione in prossimità della Sardegna: oltre che nei settori settentrionali, sono attese quindi nevicate fino a quote molto basse in molte zone del Centro-Sud, con un forte calo delle temperature e il freddo accentuato da gelidi venti settentrionali. Domenica 14 febbraio ancora nevicherà ancora fino a quote molto basse sul versante adriatico della Penisola.

Previsioni meteo 14 febbraio, venti gelidi e temperature sotto lo zero

Secondo le previsioni di domani, domenica 14 febbraio, l'inizio di giornata sarà gelido al Nord e in gran parte del settore peninsulare con minime intorno ai 5 gradi sotto lo zero anche in pianura nelle regioni settentrionali e su valori solo leggermente positivi anche in costa al Sud. Previsto comunque sole a Settentrione, in Toscana e lungo le coste laziali. In giornata tendenza a parziali schiarite anche su Umbria, coste campane e ovest della Sardegna. Sul resto del Centro-Sud prevarrà una nuvolosità irregolare e variabile associata a nevicate per lo più deboli e intermittenti fino al livello del mare sul medio Adriatico, in Irpinia e in Puglia. Al clima gelido contribuiranno gli intensi venti settentrionali. Soffieranno infatti da moderati a forti, con raffiche anche burrascose, in particolare su Appennino, Puglia e Ionio.

Previsioni meteo lunedì

Durante la giornata di lunedì l'Italia sarà ancora sotto l'influsso di correnti gelide che dalla Russia continueranno a imperversare sul bacino del Mediterraneo. Nevischio fino a bassa quota specie su Calabria ionica e Sicilia orientale. Tempo più soleggiato sul resto della Penisola, ma clima molto freddo di giorno e temperature minime ampiamente sotto zero e ben sotto le medie climatiche.

399 CONDIVISIONI
Le previsioni meteo di Giuliacci: "In arrivo la prima vera ondata di freddo con neve e maltempo"
Le previsioni meteo di Giuliacci: "In arrivo la prima vera ondata di freddo con neve e maltempo"
Tendenze meteo, le previsioni di Giuliacci: "Maltempo con pioggia e breve ondata di freddo"
Tendenze meteo, le previsioni di Giuliacci: "Maltempo con pioggia e breve ondata di freddo"
Previsioni meteo 27 novembre: nuvoloso al Nord e neve a bassa quota, temporali attesi al Sud
Previsioni meteo 27 novembre: nuvoloso al Nord e neve a bassa quota, temporali attesi al Sud
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni