248 CONDIVISIONI

Presenza di ossido di etilene. Il ministero ritira semi di lino, zucca, sesamo e bacche di goji

Il ministero della Salute ha comunicato sul suo portale dedicato la decisione di richiamare semi di lino, di zucca, di girasole, di sesamo e bacche di goji bio del marchio Linwoods. E’ stata infatti riscontrata la “presenza di ossido di etilene nell’ingrediente semi di sesamo in quantità superiore al limite di legge consentito”.
A cura di Davide Falcioni
248 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministero della Salute ha comunicato sul suo portale dedicato la decisione di richiamare semi di lino, di zucca, di girasole, di sesamo e bacche di goji bio del marchio Linwoods. Stando a quanto riferito dal Dicastero, il prodotto in questione sarebbe stato messo in commercio dalla società irlandese con sede a 190 Monaghan Road, ad Armagh. Il lotto oggetto del provvedimento è il numero 29520 e con scadenza fissata nell'ottobre del 2021. L'avviso specifica che è stata riscontrata la "presenza di ossido di etilene nell'ingrediente semi di sesamo in quantità superiore al limite di legge consentito". I consumatori sono pregati di non consumare il prodotto in questione e di riportarlo nel punto vendita in cui l'hanno acquistato per il rimborso.

Immagine

L’ossido di etilene viene impiegato come fumigante per disinfestare da parassiti silos e stive. Il suo uso è vietato nell'Unione europea. A settembre di quest’anno analisi svolte dalle autorità doganali e in autocontrollo dalle aziende, ne avevano già rilevato residui su sesamo proveniente dall’India; i casi sono stati comunicati al sistema rapido d’allerta Rasff e a ottobre la Commissione europea ha emanato il regolamento 1540/2020. In base a quest'ultimo, dal 26 ottobre le autorità sanitarie indiane devono indicare nel certificato ufficiale che i prodotti sono stati oggetto di campionamento e analisi al fine di rilevare l’eventuale presenza di residui di antiparassitari e che tutti i risultati del campionamento e dell’analisi dimostrano la conformità alla normativa dell’Unione in materia di livelli massimi di residui di antiparassitari.

248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views