2.806 CONDIVISIONI

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per infezione respiratoria, resterà alcuni giorni per terapie

Le notizie sulle condizioni di Papa Francesco dopo il ricovero all’ospedale Gemelli di Roma: giunto per un controllo, gli è stata diagnosticata un’infezione respiratoria. Resterà alcuni giorni per terapie. Annullate udienze fino a venerdì.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Ida Artiaco
2.806 CONDIVISIONI
Papa Francesco oggi in Vaticano.
Papa Francesco oggi in Vaticano.

Papa Francesco è ricoverato da oggi pomeriggio al Policlinico Gemelli di Roma, dove è arrivato in ambulanza per un controllo programmato, come dichiarato dalla Sala Stampa Vaticana, a causa di alcune difficoltà respiratorie mostrate nei giorni scorsi. Gli esiti degli esami hanno evidenziato un'infezione respiratoria che lo ha costretto al ricovero per diversi giorni.

Nel pomeriggio erano circolate voci di un presunto dolore al petto accusato dal Pontefice mentre si trovava nella sua residenza di Santa Marta, da qui la necessità del trasportato in ospedale in ambulanza. L'Agenzia Nova ha invece parlato di una fibrillazione atriale disagnosticata al Santo Padre.

Con lui si trovano tra gli altri il professor Andrea Arcangeli, Direttore Sanità ed Igiene del Governatorato del Vaticano e Massimiliano Strappetti, assistente sanitario personale del pontefice.

Perché Papa Francesco è stato ricoverato al Gemelli

Bergoglio si trova nell'appartamento al decimo piano del Policlinico Gemelli, cosiddetto "dei Papi", in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II. Dall’ospedale precisano che il Santo Padre ha avuto problemi cardiaci e un affaticamento respiratorio. Ma, aggiungono dopo gli esami di rito, le sue condizioni non sarebbero preoccupanti.

L'ultima apparizione di Papa Francesco all'udienza di oggi.
L'ultima apparizione di Papa Francesco all'udienza di oggi.

La notizia del ricovero a causa di un'infezione respiratoria è stata confermata nel tardo pomeriggio di oggi dalla Santa Sede: “Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie  – si legge nella nota diffusa in serata – questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici”.

“L'esito degli stessi – continua la nota della Sala Stampa – ha evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.

Oltre a un'intervista che il Papa aveva in programma in Vaticano questo pomeriggio, sarebbero state annullate le udienze di domani e dopodomani perché i controlli possano proseguire per il tempo eventualmente necessario, anche se si tratta al momento di indiscrezioni. In mattinata aveva presenziato all'Udienza Generale in piazza San Pietro.

I problemi di salute di Papa Bergoglio

L'ultima volta che il Pontefice, 86 anni, è stato ricoverato presso il nosocomio della Capitale è stato a luglio 2021, dopo essere stato sottoposto ad un intervento al colon, che si era reso necessario per una diverticolite sclerosante. Poi da gennaio dell'anno scorso il Papa soffre anche di problemi di deambulazione e si è sottoposto a fisioterapia e riabilitazione. Più volte è apparso in eventi ufficiali in sedia a rotelle, anche durate il funerale del Papa emerito Benedetto XVI.

Papa Francesco (foto Lapresse)
Papa Francesco (foto Lapresse)

Della sua salute Bergoglio aveva parlato in una intervista dello scorso gennaio. "Sono in buona salute. Per la mia età, sono normale", aveva detto all'Associated Press, quando aveva anche ribadito di non aver nemmeno preso in considerazione l'emissione di norme per regolare le future dimissioni papali, prevedendo di continuare il più a lungo possibile come vescovo di Roma, nonostante un'ondata di attacchi da parte di alcuni cardinali e vescovi di alto rango.

2.806 CONDIVISIONI
Papa Francesco fa pace con Milei, abbraccio e incontro in Vaticano: “Ti sei tagliato i capelli?”
Papa Francesco fa pace con Milei, abbraccio e incontro in Vaticano: “Ti sei tagliato i capelli?”
Papa Francesco su benedizione a coppie omosessuali: "Riguarda la persona, non l'unione gay"
Papa Francesco su benedizione a coppie omosessuali: "Riguarda la persona, non l'unione gay"
Papa Francesco torna a parlare delle benedizioni alle coppie gay: “Proteste? Bisogna guardare avanti"
Papa Francesco torna a parlare delle benedizioni alle coppie gay: “Proteste? Bisogna guardare avanti"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni