7.827 CONDIVISIONI
9 Febbraio 2021
08:25

Polizia arresta 160 persone in tutta Italia: cos’è l’Operazione Lockdown

Con “Operazione Lockdown” la Polizia ha inferto un importante colpo alla criminalità organizzata: nelle prime ore della mattina sono stati portati avanti 6 blitz in tutta Italia con 160 ordinanze di custodia cautelare. Arresti tra Roma, Salerno, Milano, Reggio Emilia, Catania e Lecco. Impegnati nelle operazioni circa 750 agenti.
A cura di Gabriella Mazzeo
7.827 CONDIVISIONI

Nelle prime ore della mattinata di oggi 9 febbraio 2021 la Polizia ha eseguito circa 160 ordinanze di custodia cautelare in carcere in 6 diverse operazioni su tutta Italia, portate avanti simultaneamente. Sono infatti scattate le manette da Nord a Sud. Gli arresti puntano a colpire duramente la criminalità organizzata sotto diversi aspetti, cercando di disarmarla nei settori più utili alla sua sopravvivenza: tra Roma, Salerno e Milano sono stati eseguiti 80 arresti per smercio massivo di sostanze stupefacenti e per spaccio di droga. Solo in Lombardia, 24 persone sono state colpite da un'ordinanza di custodia cautelare tra Milano, Monza e Torino. Nel corso del blitz, gli agenti hanno sequestrato auto, monili e denaro in contante oltre che un maneggio e addirittura alcuni cavalli acquistati dagli indagati con i soldi dell'attività di spaccio. A Reggio Emilia e Catania altri 70 arresti sono stati eseguiti a carico di persone accusate di furto, rapina e reati contro il patrimonio.

Sul territorio di Lecco, invece, è stata disarticolata un'organizzazione ‘ndranghetista calabrese operante in Lombardia e in generale nel territorio del Nord Italia: le catture in corso sono 10 per associazione a delinquere di stampo mafioso. L'inchiesta è stata ribattezzata "Operazione Lockdown" e ha coinvolto 750 agenti su tutto il territorio nazionale, facendo scattare le manette in diversi parte d'Italia, soprattutto nell'ambito dello spaccio di droga portato avanti in particolare nel periodo delle restrizioni a causa della pandemia da Covid-19.

Il prefetto di Messina, direttore centrale anticrimine della Polizia, ha fatto sapere che tutte le strutture investigative della Polizia, in sinergia con l'autorità giudiziaria, hanno collaborato alla realizzazione dell'indagine e sono costantemente impegnate a monitorare l'attività criminale su tutto il territorio nazionale.

L'organizzazione ndranghetista

Il traffico di rifiuti, usura, estorsioni, riciclaggio e frodi fiscali girava tutto attorno a un nome, quello del boss Cosimo Vallelonga. Il suo negozio di arredamento era usato come copertura per le attività illecite secondo l'accusa e attorno a lui sono stati eseguiti 18 arresti dal Gico della guardia di Finanza e dalla polizia contro presunti affiliati ai clan calabresi nella zona del lecchese. Dieci sono finiti in carcere e 8 ai domiciliari. L'inchiesta "Cardine – Metal money" rientra in quella più ampia di Operazione Lockdown e ha riguardato tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Liguria.

Criminalità in pandemia

Durante il lockdown l'attenzione delle forze dell'ordine si è concentrata particolarmente sulle mafie, soprattutto per quanto riguarda i reati ambientali, legati soprattutto allo smaltimento dei rifiuti. Nonostante il calo delle attività di spaccio registrato durante il lockdown, il mercato della droga ha trovato nuovi modi di espandersi e sopravvivere. I Carabinieri monitorano costantemente con accertamenti specifici il ciclo dei rifiuti speciali, soprattutto quelli di carattere sanitario.

7.827 CONDIVISIONI
No green pass, perquisizioni in tutta Italia. In chat: "Impiccagioni, fucilazioni e marce su Roma"
No green pass, perquisizioni in tutta Italia. In chat: "Impiccagioni, fucilazioni e marce su Roma"
Olanda, tensione durante proteste contro lockdown: polizia spara ai manifestanti, ci sono feriti
Olanda, tensione durante proteste contro lockdown: polizia spara ai manifestanti, ci sono feriti
19.071 di Viral News
Da lunedì l'Austria imporrà il lockdown alle persone non vaccinate
Da lunedì l'Austria imporrà il lockdown alle persone non vaccinate
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni