118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caldo africano in Italia, quali sono le città da bollino rosso: l’allerta del Ministero

Le più calde d’Italia nei prossimi giorni saranno Campobasso, Ancona e Catania, dove da oggi 28 giugno a mercoledì 30 giugno sono previste allerte di livello 3, ossia “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio”. Ma non saranno le sole città a rischio.
A cura di Biagio Chiariello
118 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo africano non molla la presa sull'Italia: sono diverse le città italiane dove già in queste ore le temperature stanno facendo segnare cifre sicuramente fuori la media del periodo. E nuove ondate, con la colonnina di mercurio che potrebbero anche superare i 40 gradi al Sud, sono attese nei prossimi giorni, come si evince anche dal nuovo bollettino appena diramato dal Ministero delal Salute. Le città più calde dello Stivale saranno Campobasso, Ancona e Catania, dove da oggi 28 giugno a mercoledì 30 giugno sono previste allerte di livello 3, ossia "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio". Ma non saranno le sole città a rischio.

Si rafforza l'anticiclone africano, temperature fino a a 41°

Il team del sito iLMeteo.it ha già evidenziato che già da oggi le temperature faranno registrare una impennata al Centronord con valori che saliranno fino a toccare punte di 36 gradi in Emilia, 37 in Toscana come a Firenze e fino a 35 a Roma. La fase più calda per il Sud è attesa tra mercoledì 30 giugno e giovedì primo luglio: le zone più roventi le troveremo in Sicilia, in particolare – ma non solo – a Siracusa e Catania. Seguiranno la Calabria e la Puglia con 40-41 gradi. Sul resto del Meridione i valori massimi oscilleranno ovunque intorno ai 35-36 gradi. A determinare questo scenario, secondo i meteorologi di IconaMeteo.it, è il nuovo rafforzamento dell’anticiclone africano “sopra la nostra penisola, riproponendo uno scenario molto simile a quello osservato la settimana appena trascorsa: la massa d’aria bollente, infatti, insisterà ancora una volta soprattutto sulla Sicilia e al Sud, e il caldo aggraverà la siccità in molte regioni".

Allerta meteo per ondate di calore, le città da bollino rosso

Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore indica con il bollino rosso – massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione – oggi e domani solo Campobasso, e mercoledì anche Ancona e Catania. Numerose saranno anche le città da bollino arancione (ossia allerta 2, "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili"), tra queste Bologna (oggi e domani), Frosinone (oggi e domani), Messina (domani e mercoledì), Palermo (oggi e domani), Pescara (domani e mercoledì), Reggio Calabria (domani e mercoledì), Roma (oggi e domani), Trieste (oggi e domani).

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views