419 CONDIVISIONI
11 Gennaio 2021
17:10

Negazionista rifiuta mascherina, volo diretto a Catania rientra a Malta: passeggera arrestata

La ragazza, una cittadina italiana residente in Bulgaria, è stata condannata a sei mesi, con condizionale di due anni. “Rifiutare di indossare una mascherina protettiva di fronte alla realtà di una tale pandemia, è certamente un comportamento irresponsabile che non poteva essere tollerato”, ha avvertito la corte.
A cura di Biagio Chiariello
419 CONDIVISIONI

Il rifiuto di un passeggero di indossare una mascherina a bordo di un volo di linea per Catania ha fatto l'aereo al rientro in aeroporto. Freya Angeolova Moutafova, una cittadina italiana di 24 anni residente in Bulgaria, era salita a bordo del volo Air Malta in partenza dall'aeroporto internazionale di Luqa alle 6 del mattino di oggi 11 gennaio. Subito dopo il decollo, è scoppiata una discussione con un membro dell'equipaggio che ha insistito sul fatto che la donna doveva indossare la sua mascherina protettiva. Ma la passeggero si è rifiutata ostinatamente, nonostante fosse stata avvertita dei possibili rischi per la salute che poneva a tutti i presenti, passeggeri ed equipaggio. Al comandante del volo Air Malta non è rimasto altro che fare ritorno a Luqa dove la passeggera è stata sbarcata e consegnata alle forze dell’ordine. Arrestata e tradotta in tribunale, dove ha ammesso di aver disobbedito agli ordini dell’equipaggio, come riporta Times of Malta.

Passeggera condannata

Oltre ad essere stata condannata ad una pena detentiva di 6 mesi (pena sospesa per due anni), la donna ha ricevuto anche un severo ammonimento dal tribunale, presieduto dal magistrato Donatella Frendo Dimech, che ha sottolineato che "un comportamento così irresponsabile rappresentava un rischio non solo per la stessa imputata ma anche per tutti gli altri passeggeri e per l'equipaggio". "Rifiutare di indossare una mascherina protettiva di fronte alla realtà di una tale pandemia, è certamente un comportamento irresponsabile che non poteva essere tollerato", ha avvertito la corte. L'accusa era rappresentata dall'ispettore Hubert Gerada.

419 CONDIVISIONI
Passeggero muore per un attacco di cuore a bordo di un volo diretto a Bergamo
Passeggero muore per un attacco di cuore a bordo di un volo diretto a Bergamo
466 di Videonews
Pilota sviene durante il volo, passeggero fa atterrare l'aereo: "L'avevo sognato più volte"
Pilota sviene durante il volo, passeggero fa atterrare l'aereo: "L'avevo sognato più volte"
Aereo prende fuoco in pista in Cina, passeggeri feriti e in fuga
Aereo prende fuoco in pista in Cina, passeggeri feriti e in fuga
52.614 di Palma Antonio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni