Meteo, tempo primaverile su tutta Italia: temperature oltre i 20° su diverse regioni

Ritorna il bel tempo sull’Italia. Da oggi potremo finalmente dire addio alla corrente diaria fredda e instabile che ha caratterizzato gli ultimi 4/5 giorni. Ci sarà quindi un deciso miglioramento anche al Centro-Sud grazie al rinforzo dell’alta pressione che da ormai molti giorni la fa da padrone a Settentrione. Tuttavia almeno fino a domani ci sarà ancora un po’ di vento che manterrà le temperature sulle regioni centrali adriatiche e meridionali su valori più bassi rispetto al resto del Paese. Ad ogni modo, almeno fino a giovedì, il clima risulterà sicuramente mite al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna dove si toccheranno anche i 20-21 gradi. Nella giornata di venerdì possibile peggioramento al Centro-Nord per l’arrivo di una perturbazione atlantica destinata poi a scivolare verso le regioni centrali adriatiche e il Sud Italia nella giornata di sabato.
Previsioni meteo per oggi martedì 26 – Giornata tranquilla dal punto di vista meteorologico, ma ancora un po’ ventosa sui mari del Centro-Sud, in Puglia, Basilicata e Calabria; in particolare da segnalare ancora un forte Maestrale intorno alla Puglia. In generale sole quasi dappertutto, con soltanto il passaggio di innocue velature, più estese e dense sulle regioni di Nord-Est e su quelle centrali. Temperature mattutine vicine allo zero in gran parte dello Stivale, con locali deboli gelate al Centronord e Sardegna; massime pomeridiane in aumento, anche di 5-6 gradi al Nord e in Toscana, dove si potranno raggiungere i 20-21 gradi
Previsioni meteo per mercoledì 27 – Anche domani la giornata sarà in prevalenza soleggiata. Da segnalare qualche annuvolamento sparso e irregolare in Puglia, Molise, Appennino campano, Basilicata, Calabria e Sicilia con al mattino qualche goccia di pioggia nel sud della Calabria tirrenica. Al Centronord il cielo potrà essere leggermente velato. All’alba non sono esclusi locali banchi di nebbia al Nordest. Temperature ben oltre la norma al Nord, Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio dove si potranno nuovamente toccare i 20-21 gradi.