Maltempo in Liguria, bomba d’acqua su Imperia e Ventimiglia. Comune Genova: “Evitate spostamenti”

Una bomba d’acqua colpisce l’Imperiese: allagamenti e decine di interventi. A Genova danni per vento e torrenti sorvegliati. Ritrovati gli escursionisti dispersi ai Piani di Praglia.
A cura di Gabriella Mazzeo
293 CONDIVISIONI
Immagine

Una bomba d'acqua si è abbattuta verso le 9 sulla provincia di Imperia, provocando allagamenti diffusi e decine di richieste di soccorso. In appena mezz’ora, una ventina di chiamate sono arrivate ai vigili del fuoco, impegnati con i distaccamenti di Ventimiglia, Sanremo e con il comando provinciale di Imperia.

Allagati negozi, scantinati, tratti stradali e aree urbane. La prima segnalazione è arrivata alle 8.37 a Ventimiglia, poi la perturbazione ha raggiunto Vallecrosia, Bordighera, Sanremo, Arma di Taggia e Imperia. A causare gli allagamenti, in molti casi, sono stati i tombini saltati per la troppa acqua.

Le immagini diffuse sul web mostrano strade trasformate in veri e propri fiumi, soprattutto tra Ventimiglia e San Lorenzo al Mare, dove vento, pioggia e grandine hanno reso difficili gli spostamenti.

La Sala Emergenze della Protezione civile di Genova intanto monitora l’innalzamento dei torrenti: nonostante le precipitazioni, i corsi d’acqua principali (Leira, Cerusa, Varenna, Branega, San Pietro) restano per ora sotto le soglie di guardia. A Genova sono stati chiusi i sottopassi di Brin e via Degola, con presidio della polizia locale e delle squadre di Protezione civile.

Ritrovati gli escursionisti dispersi ai Piani di Praglia

Sono stati localizzati e messi in salvo gli escursionisti che da ore risultavano dispersi ai Piani di Praglia, nell’immediato entroterra di Genova. Le squadre dei vigili del fuoco hanno battuto una zona particolarmente impervia dal tramonto, cercando di rintracciarli prima dell’arrivo della nuova ondata di maltempo prevista per le prossime ore.

I due escursionisti, in giro dalle alture dalla tarda mattinata, sono stati trovati stanchi ma in buone condizioni e hanno potuto fare rientro a casa.

L’episodio arriva alla vigilia dell’entrata in vigore di una nuova allerta arancione, più severa della precedente gialla, che scatterà dalle 12 di domani su tutta la Liguria.

Allagamenti in Liguria
Allagamenti in Liguria

Genova sotto pressione, il comune: "Evitate gli spostamenti"

È stata una giornata difficile anche per Genova, già alle prese con l’allerta gialla. Nel pomeriggio, una tromba d’aria — tecnicamente un downburst — ha provocato la caduta di alcuni container nell'area portuale del Nuovo Borgo Terminal a Prà. Secondo la Capitaneria di porto non si registrano feriti.

Numerosi i danni anche a Sestri Ponente, dove il vento ha scoperchiato un capannone Amiu. Situazione complessa in Val Polcevera: il rio Fegino è tracimato in zona Borzoli, causando allagamenti nel sottopasso di Brin e in via Rossini, dove il presidente del Municipio, Michele Versace, ha chiesto l’intervento degli autospurghi e invitato i cittadini a non transitare.

In diversi punti si stanno sfiorando i livelli di piena, come per il rio Mavasso in Val Verde, mentre il territorio intorno a Pegli risulta sotto stress a causa delle precipitazioni persistenti.

Il Comune di Genova ha invitato la popolazione a limitare gli spostamenti. La sindaca Silvia Salis è in costante contatto con la Sala Emergenze della Protezione civile, dove è presente l’assessore Massimo Ferrante.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views