125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, insiste l’ondata di neve e pioggia sull’Italia: allerta meteo in 8 regioni il 5 gennaio

La Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo gialla per domani, martedì 5 gennaio, a causa delle neve e delle piogge abbondanti previste in particolare lungo il versante tirrenico: nell’elenco dei territori a rischio, ci sono Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Emilia-Romagna, Abruzzo e Basilicata.
A cura di Ida Artiaco
125 CONDIVISIONI
Immagine

Continua a insistere su tutta l'Italia, in particolare sul versante tirrenico, l'ondata di maltempo e freddo che ha caratterizzato i primi giorni del nuovo anno. Secondo le previsioni di domani, martedì 5 gennaio, ci sarà ancora neve abbondante anche a bassa quota e piogge anche di forte intensità a causa delle quali la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla su otto regioni, e cioè su Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania e su gran parte di Emilia-Romagna, Abruzzo e Basilicata. In questi territori, si legge sul comunicato ufficiale del Dipartimento, "i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Ecco cosa ci aspetterà domani.

Allerta meteo domani, l'elenco delle regioni a rischio

Come è specificato sul sito della Protezione civile, per domani, martedì 5 gennaio, sono ben otto le regioni a rischio maltempo e per le quali è stato diramato avviso di allerta gialla. "L’avviso – si legge – prevede dalle prime ore di domani, martedì 5 gennaio, il persistere di nevicate su Piemonte, Lombardia sud-occidentale, entroterra ligure ed Emilia-Romagna occidentale, a quote mediamente superiori ai 200-500 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati; si prevedono nevicate su Lazio, specie sui settori orientali, e su Toscana, Abruzzo, Molise a quote mediamente superiori ai 700-900 metri, localmente fino a 400-600 metri sulla Toscana, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a localmente abbondanti sull’Abruzzo; previste, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Campania. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 5 gennaio, allerta gialla su Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania e su gran parte di Emilia-Romagna, Abruzzo e Basilicata".

Le previsioni meteo del 5 gennaio

Secondo le previsioni meteo di domani, martedì 5 gennaio, insisterà sull'Italia l'ondata di gelo e maltempo iniziata già nei giorni scorsi. Un ulteriore calo termico provocherà la caduta di neve abbondante anche a bassa quota, soprattutto a Nord Ovest. Il brutto tempo, come abbiamo visto, non risparmierà nemmeno il Centro dove piogge e locali temporali colpiranno la fascia tirrenica e la Sardegna. Attenzione ai settori tra Lazio e Abruzzo, ma anche alla Campania dove sono attesi rovesci intensi.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views