121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, in Veneto neve e trombe marine: temporali allagano strade e sdradicano alberi

Il maltempo si è abbattuto sul Nord est, in particolare in Veneto, dove già a partire dalla serata di domenica 8 settembre si sono verificati forti temporali, con grandinate e vento, che hanno creato disagi da Venezia a Padova. Trombe marine sono state provocate dalla perturbazione davanti a Rosolina, a Punta Sabbioni e a Cavallino Treporti, mentre i primi fiocchi di neve sono caduti nel Bellunese, dove i rifugi oggi risultano imbiancati.
A cura di Ida Artiaco
121 CONDIVISIONI
Montagne innevate in Veneto (Twitter).
Montagne innevate in Veneto (Twitter).

Il maltempo si sta abbattendo nelle ultime ore con una certa intensità sulle regioni del Nord Est, in particolare su Veneto e Friuli, dove già da ieri si stanno verificando allagamenti, caduta di alberi e blackout a causa dei forti temporali, accompagnati da vento e grandine. I Vigili del fuoco sono stati al lavoro per tutta la giornata di ieri, domenica 8 settembre, fra Sandonatese e Portogruarese e la Bassa Friulana. Nella zona di Jesolo è stata segnalata una tromba marina, così come davanti a Rosolina, a Punta Sabbioni e a Cavallino Treporti, mentre nel Bellunese residenti e turisti si sono svegliati oggi, lunedì 9 settembre, con le cime piene di neve. Anche la temperatura ha subito un crollo repentino, con valori che in serata non hanno superato i 13-14 gradi centigradi.

Maltempo, il video della tromba marina a Jesolo

Tra le conseguenze più visibili del maltempo che da ieri sta colpendo il Veneto, ci sono alcune trombe marine che si sono formate proprio a causa della perturbazione davanti a Rosolina, a Punta Sabbioni e a Cavallino Treporti. Il grosso vortice, che in gergo tecnico è chiamato waterspout, si è sviluppato interamente in mare e non ha colpito la costa, fortunatamente, ma ha permesso ad alcuni passanti di riprendere attraverso i propri smartphone tutta l'affascinante scena in video che hanno fatto ben presto il giro del web. Qualche allagamento si è registrato a San Donà di Piave e al lido di Jesolo. Vento e onde hanno scavato la spiaggia. Acquazzoni a Portogruaro, 51 millimetri di pioggia in mezz'ora hanno allagato strade, scantinati ma anche campi e vigneti. Invaso dall'acqua e chiuso il sottopasso di Lison.

Maltempo in Veneto: neve, disagi e blackout da Padova a Belluno

Tanti sono stati i disagi in tutta la regione a causa dei forti temporali, accompagnati da grandine e primi fiocchi di neve, che si sono abbattuti sul Veneto. Questa mattina i cittadini nel bellunese si sono risvegliati con i rifugi completamente imbiancati. La perturbazione, secondo l'Arpav, ha portato accumuli solo sopra i duemila metri di quota con una punta a Ra Valles, oltre Cortina d'Ampezzo, di ben 27 centimetri di neve. Interessate tutte le cime maggiori: così se a Monte Piana (2.300 metri) si sono registrati 16 centimetri in zona Marmolada tra 2.500 e i 3.000 metri l'accumulo è stato di soli tre centimetri di neve. Interessati anche i passi che sono comunque rimasti aperti.

Allagamenti ci sono stati a Concordia, Giussago, Torre di Mosto e San Michele al Tagliamento, così come nel Padovano. Sempre a Padova, una maxi grandinata, avvenuta ieri sera intorno alle 19:30, ha ricoperto interamente le strade di ghiaccio. Blackout elettrico a Tombolo e San Giorgio in Bosco, Carmignano di Brenta. I vigili del fuoco sono intervenuti a Trebaseleghe per un palo pericolante. Ancora, sempre per il maltempo sono andate in tilt le centraline elettriche della stazione ferroviaria di Codroipo con ritardi sui treni veneti. La pioggia si è abbattuta  anche su un tratto della Pedemontana tra Montebelluna e Trevignano e ha ceduto una sponda del cantiere.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views