Maltempo in Italia, allerta meteo gialla venerdì 22 ottobre: le regioni a rischio

Una nuova ondata di maltempo colpirà l’Italia nelle prossime ore. Per la giornata di venerdì 22 ottobre 2021, è prevista una nuova allerta gialla su alcune regioni del Centro-Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. È allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico in Molise, Campania, Lazio, Toscana e Umbria.
Allerta meteo gialla per temporali in 5 regioni
Per la giornata di venerdì 22 ottobre 2021 la Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico per settori di cinque regioni italiane. Si tratta di Molise, Campania, Lazio, Toscana e Umbria.

Allerta meteo gialla 22 ottobre: l'elenco delle regioni
Come ogni giorno sul sito della Protezione civile è stato pubblicato il bollettino di criticità per la giornata di venerdì 22 ottobre con le allerte gialle per rischio temporali e rischio idrogeologico.
Ordinaria criticità per rischio temporali:
Campania: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
Lazio: Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Valtiberina
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico:
Lazio: Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri
Molise: Alto Volturno – Medio Sangro
Le previsioni meteo di venerdì 22 ottobre
Le previsioni meteo di venerdì indicano che un fronte instabile interesserà alcune zone. Possibili precipitazioni su Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Campania, Sicilia. Sul resto d'Italia secondo gli esperti del ilmeteo.it ci saranno molte nubi, ma con scarse precipitazioni e locali nebbie, localmente anche fitte, sulla Pianura Padana.