47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta rossa in Calabria e arancione in 4 regioni sabato 21 novembre: l’elenco completo

Allerta meteo domani, sabato 21 novembre, su molte regioni italiani a causa del maltempo. A causa di temporali, nubifragi e neve in arrivo la Protezione civile ha diramato avviso di allerta rossa sulla Calabria ionica, allerta arancione e su Basilicata, gran parte di Puglia e Campania e su parte della Calabria e infine allerta gialla  in Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.
A cura di Ida Artiaco
47 CONDIVISIONI
Immagine

Italia nella morsa del maltempo. Secondo le previsioni meteo di domani, sabato 21 novembre, oltre ad un calo generalizzato delle temperature, sono attesi pioggia e temporali anche di una certa intensità, ragion per cui la Protezione civile ha diramato allerta meteo nella maggior parte delle regioni italiane: rossa in Calabria, arancione su Basilicata, Puglia, Campania e ancora alcuni versanti della Calabria, e gialla su altre nove regioni in totale, tra cui Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Ecco, di seguito, cosa ci aspetta nelle prossime ore.

Allerta meteo domani: l'elenco delle regioni interessate

La Protezione civile, come comunicato sul proprio sito ufficiale, ha diramato allerta meteo per domani, sabato 21 novembre. "L’avviso prevede dalla mattinata di domani – si legge nella nota – il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte su Sardegna, Emilia- Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Forti mareggiate lungo le coste esposte. In Calabria, a partire dal primo pomeriggio, si prevedono venti da forti a burrasca nord-orientali con raffiche fino a burrasca forte. Previste forti mareggiate sulle coste esposte. Sempre sullo stesso territorio si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale". I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento". Per tanto, è stata diramata allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria; allerta arancione su Basilicata, gran parte di Puglia e Campania e su parte della Calabria e infine allerta gialla in Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Nel weekend freddo e temporali in tutta Italia

Non solo domani, sabato 21 novembre, sarà una giornata all'insegna del maltempo. Ma piogge e temporali continueranno anche nel resto del weekend. Nelle prossime 24 ore sono attesi rovesci in Abruzzo e Molise, ma anche nel Lazio, in Sardegna e in Sicilia. I fenomeni più abbondanti riguarderanno però la Puglia, la Basilicata e la Calabria ionica dove alto è il rischio di nubifragi. Attenzione inoltre alla neve che potrà cadere localmente sotto forma di bufera sui comparti appenninici, a quote prossime ai 900 metri sui rilievi abruzzesi e un po' più in alto su quelli meridionali. Il resto del Centro-Nord, nonostante un clima più stabile, dovrà fare i conti con un contesto assai freddo e ventoso con le prime gelate notturne.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views