40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali mercoledì 24 aprile 2024: le regioni a rischio

La Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo gialla per mercoledì giovedì 24 aprile, per rischio temporali, idraulico e idrogeologico: l’elenco delle regioni interessate.
A cura di Biagio Chiariello
40 CONDIVISIONI
Immagine

La fase di instabilità sull'Italia prosegue ormai da diversi giorni. Le temperature sono crollate, tanto da toccare valori anche di 15°C inferiori rispetto a quelli registrati la scorsa settimana.

Il maltempo che nei giorni scorsi ha investito il Nord e parte del Centro con piogge intense e nevicate anche a quote insolitamente basse per il periodo, si sta spostando lentamente verso sudest e domani interesserà marginalmente anche le regioni del Sud. Una situazione che continuerà almeno fino al ponte del 25 aprile.

Per questo motivo, come si legge sul sito della Protezione civile, per la giornata di mercoledì 24 aprile è stata diramata un'allerta meteo gialla per rischio temporali, rischio idraulico e per rischio idrogeologico in alcune zone del Centro e del Sud Italia. Nello specifico, sarà allerta gialla in Lazio, Campania, Calabria e Basilicata.

 Allerta meteo gialla giovedì 24 aprile: le regioni coinvolte

Secondo quanto comunicato dalla Protezione civile, i settori interessati dall'allerta meteo mercoledì 24 aprile sono i seguenti:

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla:
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
  • Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla:
    Basilicata: Basi-D
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
    Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/ allerta gialla:
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
    Lazio: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene
Immagine

Meteo, le previsioni per giovedì 24 aprile

Situazione stabile al Nord-Ovest con qualche nuvola su Alpi lombarde, est Lombardia ed estremo levante Ligure. Sul resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, in Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale.

Al mattino precipitazioni anche sulla Sardegna occidentale. Possibili temporali, specie nelle regioni centrali. Quota neve intorno a 1.000-1.200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale, a 1.300 metri in Irpinia.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, con valori all’alba poco sopra lo zero. Venti da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole, intenso Maestrale sulla Sardegna.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views