Maltempo, allerta meteo gialla per temporali mercoledì 16 ottobre: le regioni a rischio
Sull’Italia sta per arrivare una perturbazione dal Nord Europa che porterà maltempo a iniziare dalle regioni settentrionali, ma con il rapido coinvolgimento anche del sud e delle Isole. Per questo la Protezione civile ha valutato per la giornata di mercoledì 16 ottobre, una nuova allerta meteo gialla, su quattro regioni.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Come si legge sul sito della Protezione civile, per la giornata di mercoledì 16 ottobre è stata valutata un allerta meteo gialla per rischio idraulico, rischio idrogeologico e per temporali su diverse zone dell'Emilia Romagna. Sempre per rischio temporali sono in allerta anche alcune aree della Liguria e della Toscana. Per queste ultime è stato diramato anche un'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico. Lo stesso vale per il Piemonte.
Il bollettino completo delle allerte meteo per domani:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense - Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Padani di Ponente
Toscana: Serchio-Costa, Arno-Costa, Lunigiana, Versilia, Isole - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale
Piemonte: Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Scrivia
Toscana: Serchio-Costa, Arno-Costa, Lunigiana, Versilia, Isole
Meteo, le previsioni per mercoledì 16 ottobre
Le previsioni meteo di mercoledì 16 ottobre indicano un tempo in rapido peggioramento già in mattinata sulle regioni al Nord-Ovest, possibili temporali in Liguria. Nuvolosità e nebbia sulle coste di Veneto, Emilia Romagna e Toscana; ma anche nel resto del Centro-Nord e Sardegna, con qualche precipitazione nel nord dell’isola.
Nel pomeriggio piogge al Nord (tranne il Friuli),in Toscana, Umbria e Marche. Possibili temporali in Liguria e alto Piemonte. In serata ancora precipitazioni isolate sparse al Nord. Temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna. Valori ancora ben oltre la norma al Sud e Sicilia.