video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 20 maggio: le regioni a rischio

La giornata di domani, martedì 20 aprile sarà caratterizzata da piogge e temporali per diverse regioni d’Italia. La Protezione civile ha infatti valutato una allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico in Piemonte, Lombardia Emilia-Romagna, Liguria e parte della Toscana e dell’Umbria.
A cura di Biagio Chiariello
7 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un inizio di settimana stabile e soleggiato, con temperature che in alcune zone si sono avvicinate ai 30°C, da martedì 20 maggio lo scenario meteorologico sull’Italia subirà un netto cambiamento. È infatti prevista l’arrivo di una nuova perturbazione — la sesta del mese di maggio — che interesserà inizialmente il Centro-Nord e la Sardegna, estendendosi in seguito anche a parte del Sud.

A partire dalle prime ore del giorno sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, soprattutto di natura temporalesca, che interesseranno il Piemonte — in particolare le zone centro-meridionali — e la Liguria. Nel corso della giornata, i fenomeni si estenderanno anche alla Lombardia, soprattutto nelle aree meridionali, all’Emilia-Romagna, principalmente nei settori centro-occidentali, e alla Toscana, a partire dalle zone centro-settentrionali.

Queste condizioni meteorologiche saranno accompagnate da rovesci intensi, frequente attività elettrica, occasionali grandinate e raffiche di vento molto forti.

Alla luce di quanto previsto e di quanto già in atto, per la giornata di domani è stata emessa un’allerta gialla che riguarda alcune zone del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, l’intero territorio della Liguria, gran parte della Toscana e l’Umbria.

Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio

Ecco nel dettaglio quali saranno le zone interessate dalle allerte meteo di domani, martedì 20 maggio, secondo il nuovo bollettino diramato dalla Protezione Civile:

  • Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla:
    Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense
    Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente
    Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale
    Toscana: Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Ombrone Gr-Alto
    Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
    Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po
    Toscana: Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Ombrone Gr-Alto
Immagine

Meteo, le previsioni per domani 20 maggio

Un rapido peggioramento partirà dal Nord Italia, estendendosi già nelle prime ore della mattina del 20 maggio alle regioni centrali e alla Sardegna. Nel corso del pomeriggio i cieli sul Centro-Nord e in Sardegna varieranno da parzialmente nuvolosi a molto coperti, con rischio di rovesci e temporali, specie nel Nord-ovest.

Il Sud e la Sicilia, invece, resteranno per lo più ai margini del maltempo fino alla sera, quando le piogge inizieranno a interessare anche Campania, Calabria e Sicilia.

Le temperature minime registreranno un leggero aumento, mentre le massime diminuiranno soprattutto al Centro-Nord, con un calo più marcato nel Nord-ovest e in Sardegna; altrove rimarranno stabili.

I venti si disporranno da sud e tenderanno a rinforzare, con l’arrivo serale del Maestrale in Sardegna. Di conseguenza i mari diventeranno localmente mossi, mentre il Mar Ligure si presenterà molto mosso.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views