129 CONDIVISIONI

Maltempo a Ferrara: violento nubifragio allaga la città, anche il Duomo invaso dall’acqua

Un violento nubifragio accompagnato a tratti anche da forti raffiche di vento, si è abbattuto su Ferrara nel pomeriggio di venerdì causando notevoli disagi. Una vettura con madre e bimba è rimasta intrappolata in un sottopasso ed è sta soccorsa dalla polizia. Decine le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco.
A cura di Antonio Palma
129 CONDIVISIONI
Immagine

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di venerdì su Ferrara causando notevoli disagi e danni alla città estense. Negozi, cantine e sottopassi sono rimasti allagati mentre le strade si sono trasformate in veri e propri torrenti che hanno trascinato via cassonetti e altri oggetti che erano all'aperto. Pesanti allagamenti anche in pieno centro e persino il Duomo è stato invaso dall'acqua. Il sagrato e l’ingresso della chiesa infatti sono diventati impraticabili così come molte zone del centro storico. Il violento temporale, accompagnato a tratti anche da forti raffiche di vento, si è abbattuto su Ferrara intorno alle 16, rovesciano in poco tempo  oltre 50 millimetri di pioggia. Decine le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco e altrettanti gli interventi dei pompieri chiamati a intervenire fino a sera per liberare edifici e negozi invasi dall'acqua.

Molte le persone rimaste bloccate in strada e in auto e numerosi i disagi la traffico cittadino. Una vettura è rimasta intrappolata nel sottopasso di viale Po ed è stato necessario l'intervento dio alcune volanti della polizia di Stato per estrarre dall'abitacolo la madre e la figlia, una bimba di 2 anni. In strada sono scesi anche agli uomini della protezione civile con pompe e idrovore. La situazione meteo si è stabilizzata solo verso le 17, ma non sono escluse ulteriori precipitazioni nelle prossime ore sulla stessa zona.

"Sapevamo dell’allerta meteo, ma a quanto pare è stato un evento del tutto eccezionale che ha provocato danni in tutta la città" ha commentato il vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi, spiegando: "Oltre 20 minuti di pioggia incessante era un evento che non si verificava da molto tempo. Siamo al lavoro per ripristinare le zone e le aree allagate insieme ai mezzi della protezione civile e dei vigili del fuoco. Scattate foto alle vostre case, box e attività perché dalle segnalazioni che stiamo ricevendo in questi minuti crediamo ci possano essere tutti i requisiti per richiedere lo stato di calamità naturale".

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views