Covid 19

L’impatto del Covid sulla sanità italiana, ricoveri programmati e visite dimezzate: i dati Agenas

Immagine
Secondo l’analisi effettuata dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) insieme al Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna, che hanno monitorato l’impatto che la pandemia di Coronavirus ha avuto sul resto della Sanità italiana, nel 2020 sono stati dimezzati a livello nazionale i ricoveri programmati, con percentuali che variano molto da regione a regione: ecco tutti i dati.

La pandemia di Covid-19 ha avuto pesanti ripercussioni su tutto il sistema sanitario italiano. Qualche numero? Tra marzo e giugno 2020 nel nostro Paese c'è stata una riduzione del -49,9% di ricoveri programmati rispetto agli stessi mesi del 2019, un calo del 30% delle mammografie e un altro del 20% per quanto riguarda il trattamento di ictus presso le strutture ospedaliere. È quanto emerge dall'analisi effettuata dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) insieme al Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna, che hanno monitorato l'impatto che la pandemia di Coronavirus ha avuto sul resto della Sanità italiana.

"L’indagine presentata oggi – ha commentato il Direttore Generale di Agenas Dottor Domenico Mantoan – è un importante lavoro di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della Salute, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che permette di comprendere il livello di capacità di resilienza dei vari sistemi sanitari. Siamo ancora in una fase di piena emergenza epidemiologica, ma occorre strutturarsi per programmare e organizzare il sistema verso la completa ripartenza di tutti i servizi per soddisfare i bisogni di salute dei cittadini".

Immagine

Il dato che più impressione riguarda proprio i ricoveri programmati, dimezzati a livello nazionale ma con percentuali altissime a livello regionale. Il Molise addirittura vede decurtati di oltre -73% i ricoveri programmati, meglio invece fa Trento, con il -35,5, tra le performance migliori. Per quanto riguarda invece i ricoveri urgenti, la diminuzione è stata del -24% a livello nazionale, con il dato peggiore registrato sempre in Molise (-55%) e quello migliore in Lombardia (-12%). In calo anche le mammografie, ridotte del 30% a livello nazionale, con punte del 40% in Sardegna e Calabria e del 37% nella Provincia Autonoma di Trento. Per quanto riguarda i ricoveri per ictus ischemico si segnala una decrescita del 22% con punte del 54% in Valle d'Aosta e di quasi il 50% in Molise. Male anche le visite di controllo, che in tutte le regioni sono diminuite rispetto al 2019.

Immagine
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views