6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

L’impatto del Covid sulla sanità italiana, ricoveri programmati e visite dimezzate: i dati Agenas

Secondo l’analisi effettuata dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) insieme al Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna, che hanno monitorato l’impatto che la pandemia di Coronavirus ha avuto sul resto della Sanità italiana, nel 2020 sono stati dimezzati a livello nazionale i ricoveri programmati, con percentuali che variano molto da regione a regione: ecco tutti i dati.
A cura di Ida Artiaco
6 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La pandemia di Covid-19 ha avuto pesanti ripercussioni su tutto il sistema sanitario italiano. Qualche numero? Tra marzo e giugno 2020 nel nostro Paese c'è stata una riduzione del -49,9% di ricoveri programmati rispetto agli stessi mesi del 2019, un calo del 30% delle mammografie e un altro del 20% per quanto riguarda il trattamento di ictus presso le strutture ospedaliere. È quanto emerge dall'analisi effettuata dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) insieme al Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna, che hanno monitorato l'impatto che la pandemia di Coronavirus ha avuto sul resto della Sanità italiana.

"L’indagine presentata oggi – ha commentato il Direttore Generale di Agenas Dottor Domenico Mantoan – è un importante lavoro di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della Salute, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che permette di comprendere il livello di capacità di resilienza dei vari sistemi sanitari. Siamo ancora in una fase di piena emergenza epidemiologica, ma occorre strutturarsi per programmare e organizzare il sistema verso la completa ripartenza di tutti i servizi per soddisfare i bisogni di salute dei cittadini".

Immagine

Il dato che più impressione riguarda proprio i ricoveri programmati, dimezzati a livello nazionale ma con percentuali altissime a livello regionale. Il Molise addirittura vede decurtati di oltre -73% i ricoveri programmati, meglio invece fa Trento, con il -35,5, tra le performance migliori. Per quanto riguarda invece i ricoveri urgenti, la diminuzione è stata del -24% a livello nazionale, con il dato peggiore registrato sempre in Molise (-55%) e quello migliore in Lombardia (-12%). In calo anche le mammografie, ridotte del 30% a livello nazionale, con punte del 40% in Sardegna e Calabria e del 37% nella Provincia Autonoma di Trento. Per quanto riguarda i ricoveri per ictus ischemico si segnala una decrescita del 22% con punte del 54% in Valle d'Aosta e di quasi il 50% in Molise. Male anche le visite di controllo, che in tutte le regioni sono diminuite rispetto al 2019.

Immagine
6 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views