58 CONDIVISIONI

Le prime dieci cause di morte nel mondo: ecco in che posizione sarebbe il Covid-19

I dati dell’ultimo rapporto dell’Onu sulle principali cause di decessi sul pianeta per lo scorso anno. Secondo i dati raccolti dall’Onu le principali cause globali di morte sono associate a tre grandi temi: malattie cardiovascolari (cardiopatia ischemica, ictus), malattie respiratorie (broncopneumopatia cronica ostruttiva, infezioni delle basse vie respiratorie) e malattie  neonatali.
A cura di Antonio Palma
58 CONDIVISIONI
Immagine

Le malattie non trasmissibili nel corso del 2019 hanno rappresentato 7 delle 10 principali cause di morte al mondo e queste ultime hanno rappresentato il 55% dei 55,4 milioni di decessi in tutto il mondo, è quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Onu sulle principali cause di decessi sul pianeta per lo scorso anno. "Questi dati  ci ricordano che dobbiamo intensificare rapidamente la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie non trasmissibili", ha affermato il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo: "I dati sottolineano l'urgenza di migliorare drasticamente l'assistenza sanitaria di base in modo equo e olistico. Una forte assistenza sanitaria di base è chiaramente il punto di partenza su cui tutto si basa, dalla lotta alle malattie non trasmissibili alla gestione di una pandemia globale ".

Le tre principali cause di morte nel mondo

Secondo i dati raccolti dall'Onu le principali cause globali di morte sono associate a tre grandi temi: malattie cardiovascolari (cardiopatia ischemica, ictus), malattie respiratorie (broncopneumopatia cronica ostruttiva, infezioni delle basse vie respiratorie) e malattie  neonatali. Nel 2019 tutte le malattie non trasmissibili insieme hanno rappresentato il 74% dei decessi a livello globale nel 2019. Il più grande killer del mondo è la cardiopatia ischemica, responsabile del 16% dei decessi totali sul pianeta per un totale di circa 8,9 milioni di decessi nel 2019. La seconda e la terza causa di morte sono l'ictus e la broncopneumopatia cronica ostruttiva responsabili di circa l'11% e 6 % dei decessi totali.

La malattia trasmissibile più letale è al quarto posto

Le infezioni delle vie respiratorie inferiori sono invece la malattia trasmissibile più mortale al mondo e la quarta causa di morte a livello complessivo. Seguono le condizioni neonatali che però sono anche quelle con una diminuzione maggiore assoluto negli ultimi due decenni. I Decessi per bronchiti e cancro ai polmoni sono aumentati da 1,2 milioni a 1,8 milioni e sono ora al sesto posto tra le principali cause di morte. Nel 2019, l'Alzheimer e altre forme di demenza si sono classificate come la settima causa di morte, interessando soprattutto le donne, Chiudono la classifica le malattie diarroiche, il diabete e le malattie renali.

In che posizione sarebbe il Covid-19

Altre malattie che erano tra le prime 10 cause di morte nel 2000 non sono più nell'elenco come la tubercolosi  l'HIV / AIDS ma altre potrebbero entrare prepotentemente in questa classifica come il SARS-CoV-2, il coronavirus responsabile della pandemia in corso e che ha fatato oltre un milione e mezzo di morti nel mondo. La covid entrerebbe dunque nella top ten delle malattie più mortali ma come ricordano dalla stessa Oms è responsabile anche dell'aumento dei decessi dei malati già affetti da altre patologie. Le persone che vivono con condizioni di salute preesistenti come malattie cardiache, diabete e condizioni respiratorie croniche sono a maggior rischio di complicanze e morte a causa del COVID-19.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views