video suggerito
video suggerito

Iscrizioni scuola, c’è tempo fino alle 20 di oggi 21 febbraio: licei in overbooking, come fare

C’è tempo fino alle 20 di oggi, sabato 21 febbraio, per scegliere l’istituto: le modalità per le iscrizioni restano le stesse in vigore dal 13 gennaio. Tutte le informazioni.
A cura di Susanna Picone
24 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, sabato 21 febbraio, è l’ultimo giorno utile per le iscrizioni a scuola per il prossimo anno. Inizialmente l’ultimo giorno per le iscrizioni doveva essere il 14 febbraio, poi il Mim ha concesso una settimana in più: si chiude dunque questa sera alle ore 20. Fino a quell’ora le famiglie che non lo hanno ancora fatto potranno ancora scegliere l’istituto per i figli che nell’anno scolastico 2026/27 frequenteranno la prima classe. Il termine del 21 febbraio vale per tutti i gradi di istruzione.

Come fare? Le modalità per le iscrizioni restano le stesse in vigore dal 13 gennaio, ovvero da quando si è aperta la finestra per le iscrizioni online. Bisogna effettuare il riconoscimento online tramite Spid, Cie, Cns o Eidas, quindi il genitore o l’esercente la potestà genitoriale dovrà collegarsi alla piattaforma Unica e scegliere gli istituti preferiti dai propri figli. Restano cartacee, come negli anni passati, le domande di iscrizione alla Scuola dell'infanzia, alle scuole della Valle d'Aosta, di Trento e di Bolzano, e quelle relative a specifici percorsi indicati annualmente nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Intanto già da giorni si segnalano licei in overbooking, in particolare nelle scuole del centro di Roma e si segnala anche un tutto esaurito nei licei delle scienze umane di Milano: in caso di richieste superiori ai posti disponibili saranno poi le scuole a smistare l’istanza all’istituzione scelta come seconda o terza opzione dai genitori. È bene ricordare comunque che l’orario o il giorno in cui viene inviata la domanda di iscrizione non influisce sull’accoglimento da parte della scuola. L’iscrizione insomma può essere inviata anche l’ultimo giorno fissato dal ministero.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views