3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Investito da una moto dopo essere inciampato poi multato dai vigili

Un ragazzo di 14 anni dopo essere stato investito da una moto si è visto recapitare anche una sanzione amministrativa.
A cura di D. F.
3 CONDIVISIONI
Immagine

E' il 18 ottobre quando Simone, 14 anni, decide di uscire di casa a Genova per andare incontro a degli amici: ha uno skateboard sotto il braccio e passeggia sul marciapiede quando inciampa accidentalmente e cade in mezzo alla strada, proprio mentre sta arrivando una moto che lo investe e lo colpisce in pieno. Nell'impatto lo studente genovese, oltre a un grande spavento, riporta "una distorsione cervicale, un trauma a mano, anca e caviglia destra" per un totale di 15 giorni di prognosi. "Tutto sommato – racconta al Secolo XIX il padre, un medico genovese – per la dinamica dell’incidente è andata piuttosto bene. Mio figlio ora sta meglio anche se l’incidente lo ha in un certo senso segnato. A salvarlo è stato lo zaino con i libri di scuola che hanno attutito l’impatto con il motociclo".

A oltre quattro mesi di distanza dall'incidente nell’abitazione di Brignole della famiglia del 14enne si materializza la beffa: una sanzione amministrativa indirizzata al padre del quattordicenne – in quanto obbligato per via della minore età del figlio – in cui viene contestata la violazione dell’articolo 190 del codice della strada. Ovvero "il fatto di aver circolato fuori dagli spazi riservati". Non  vittima di un investimento stradale, quindi, bensì autore di un’infrazione visto che Simone "camminava sulla carreggiata nonostante la presenza di un marciapiede".

Una versione decisamente diversa da quella fornita all'arrivo in ospedale dal 14enne, che in sede di referto aveva raccontato di "essere inciampato sul marciapiede finendo poi sulla strada dove transitava lo scooter". Per la multa dovrà pagare 29,50 euro (se effettuerà il versamento entro 5 giorni) oppure 37 euro. Una situazione che ha fatto infuriare il padre dello studente: "Non è tanto per la cifra -spiega il medico – quanto per il gesto. Mio figlio è inciampato mentre camminava, è stato travolto da una moto, costretto a oltre dieci giorni di ospedale e ora deve pure pagare una multa. Ma ci rendiamo conto?".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views