244 CONDIVISIONI
12 Luglio 2021
19:13

Incendio nelle campagne di Abbasanta in Sardegna, allarme per 25 bambini evacuati dal campo estivo

Paura per decine tra bambini e ragazzi che sono stati evacuati dalle colline di Abbasanta in Sardegna a causa di un incendio scoppiato questo pomeriggio vicino Oristano. Numerose anche le abitazioni lambite dal fuoco. Sul posto vigili del fuoco e Protezione Civile, mentre sono in azione elicotteri e canadair per tentare di spegnere le fiamme.
A cura di Chiara Ammendola
244 CONDIVISIONI

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento del vasto incendio divampato a questo pomeriggio nelle campagne di Abbasanta, a Funta Cannas, vicino Oristano. Decine di bambini che stavano trascorrendo la giornata in un campo estivo nelle vicinanze sono stati fatti evacuare dalla zona sulla quale stanno operando i soccorsi dalla Protezione civile e del Corpo forestale: cinque gli elicotteri della flotta regionale e due Canadair in azione.

Evacuate anche numerose abitazioni: in azione Canadair ed elicotteri

Il rogo si è sviluppato per il vento e il caldo e si sta propagando verso un'area collinare. Al momento sono 25 i bambini di una colonia estiva messi in salvo dalla Protezione Civile mentre un campo scout con 48 tra ragazzini e adulti è stato evacuato così come quasi tutte le abitazioni, oltre una ventina, della fazione di Sant'Agostino, lambita dal fuoco. Le persone soccorse sono state trasportate da vigili del fuoco, carabinieri e polizia al Caep,
il Centro addestramento e istruzione professionale della Polizia di Stato che si trova ad Abbasanta. Intanto le squadre di terra di Corpo forestale, Protezione civile, vigili del fuoco e volontari stanno lavorando nel tentativo di arginare il fuoco, alimentato dal vento e dal calore. "Tutti sono stati portati in salvo", ha fatto sapere la sindaca di Abbasanta, Paola Carta.

L'incendio ha raggiunto anche la zona dei boschi

L'incendio, sviluppatosi nelle campagne di Abbasanta, in località Sant'Agostino, è giunto a lambire anche la provinciale per Santu Lussurgiu dove si trova anche il novenario. A causa del vento e delle alte temperature le fiamme si sono propagate su più fronti interessando le colline vicine dove si trovano anche dei boschi di sughere. Tutte le persone presenti sul territorio sono state messe in sicurezza all'interno dei fabbricati grazie al coordinamento tra i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato del Caip di Abbasanta.

244 CONDIVISIONI
Incendio in un ospedale a New York: feriti e pazienti evacuati
Incendio in un ospedale a New York: feriti e pazienti evacuati
68 di Attualita
Dramma in Sardegna, muore mentre tenta di spegnere un incendio in casa della sorella
Dramma in Sardegna, muore mentre tenta di spegnere un incendio in casa della sorella
Variante Delta, l'allarme di Ricciardi: "È contagiosissima. Sta facendo morire molti bambini"
Variante Delta, l'allarme di Ricciardi: "È contagiosissima. Sta facendo morire molti bambini"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni