Funerali Papa Francesco

Il video dell’annuncio della morte di Papa Francesco, cardinale Farrell: “È tornato alla casa del Padre”

Ad annunciare la morte di Papa Francesco è stato il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita: “Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma è tornato alla casa del Padre”.
A cura di Giorgia Venturini
1.413 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ad annunciare la morte di Papa Francesco è stato il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Lo ha fatto registrando un video nella mattina di oggi, lunedì 21 aprile.

La morte del Pontefice arriva il giorno dopo la Santa Pasqua: ieri ha parlato ai fedeli in piazza San Pietro e sembrava che le sue condizioni stessero migliorando. Nessuno si aspettava quello che sarebbe successo nelle ore successive.

Immagine

Nel video registrato e pubblicato su Vatican News il cardinale Ferrell dice: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua Chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino".

Intanto, a Roma tantissimi fedeli stanno arrivando a piazza San Pietro. Ci sono turisti, pellegrini e anche famiglie con bambini. Tutti vogliono abbracciare metaforicamente il Papa, segno che attorno a Bergoglio c'è sempre stato un grande affetto. Sono state attivate già le misure sicurezza.

Immagine

Le sue condizioni di salute erano peggiorate quando il 14 febbraio era stato reso necessario il ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una bronchite, poi aggravatasi in polmonite bilaterale.

Per diverse settimane il Papa era stato ricoverato, poi le dimissioni e il trasferimento a Santa Marta per la convalescenza: qui aveva continuato le terapie e la fisioterapia respiratoria senza maschera. Il Pontefice aveva mostrato miglioramenti e aveva fatto diverse apparizioni tra i fedeli nei giorni scorsi. Stamattina la tragica notizia.

1.413 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views