Il Ministero della Salute ritira un lotto di wurstel Lidl per “potenziale presenza di allergeni”
Sul sito web del Ministero della Salute è stata pubblicata una nuova allerta alimentare nell'apposita sezione dedicata ai richiami alimentari. Riguarda un lotto di wurstel affumicati commercializzati dalla Lidl.
Nel dettaglio, è stato ritirato dal commercio il lotto di produzione 0009274001 dei Würstel Servelade affumicati Dulano e commercializzati da Lidl. I wurstel in questioni vengono prodotti dalla Recla S.p.A. nello stabilimento di Silandro, in provincia di Bolzano. Gli alimenti ritirati – recanti la data di scadenza del 19 settembre prossimo – sono stati rimossi dagli scaffali per la "potenziale presenza degli allergeni latte e uova". Si invitano i consumatori allergici a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso. Il codice a barre del prodotto è 4056489722236.
Non si tratta chiaramente della prima allerta alimentare di cui diamo notizia nell'ultimo periodo. La scorsa settimana il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di lotti di mais, a fine luglio di un un lotto di salame strolghino Conad per rischio Listeria e di un lotto di pancetta affumicata dell’azienda Salumificio Pianellese Srl per Aspiag Service Srl perché la data di scadenza è sbagliata; prima ancora era toccato ad un lotto di taralli per celiaci perché "contengono glutine”, mentre in precedenza era stata ritirata una tartare di carne di scottona a marchio Lidl per possibile contaminazione da salmonella; all'inizio del mese è toccato ad alcuni tranci di pesce spada irregolari commercializzati da D.I.MAR srl per rischio chimico: troppa presenza di mercurio.