629 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incidente a Potenza, bus con 40 studenti finisce fuori strada a Baragiano e si ribalta: due feriti

Un autobus di linea carico di studenti si è ribaltato a Baragiano Scalo (Potenza) sulla Strada Provinciale 83 pare nel tentativo di evitare uno scontro frontale con un’auto. Coinvolta anche una vettura. Ferita gravemente la persona a bordo della macchina, rimasta incastrata tra le lamiere.
A cura di Biagio Chiariello
629 CONDIVISIONI
foto facebook Gianluigi Laguardia
foto facebook Gianluigi Laguardia

Grave incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze quello avvenuto nella mattinata di oggi, mercoledì 28 febbraio, intorno alle 7.00 alla periferia di Baragiano, in provincia di Potenza. Un autobus con a bordo una quarantina di ragazzi fra i 14 ed i 18 anni che andavano a scuola si è ribaltato finendo fuori strada lungo la Strada Provinciale 83. Ci sono due feriti, di cui uno grave.

Secondo le ricostruzioni, nel tentativo di evitare una collisione frontale con un’Alfa Romeo 147 in fase di sorpasso, il pullman è uscito dalla sede stradale adagiandosi sul lato destro, dopo essere andato a finire in una cunetta e oltre il guardrail, come si vede anche nella foto.

Sul posto è intervenuto il 118 e stanno operando tre squadre dei Vigili del Fuoco, oltre alle forze dell'ordine coi Carabinieri Compagnia di Potenza e Radiomobile. È arrivato anche l'Elisoccorso.

Tutti i passeggeri si sono salvati. Tanta la paura tra gli studenti, subito soccorsi dai primi passanti e altri pendolari, ma nessuno si sarebbe fatto male seriamente. Il ferito più grave è l'autista dell'automobile coinvolta nell'incidente stradale, rimasto incastrato tra le lamiere della sua macchina. Arrivato al San Carlo con un'eliambulanza, l'uomo si trova ora ricoverato nel reparto di Rianimazione, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.

Solo qualche lieve trauma per gli studenti sul bus e per il conducente dello stesso mezzo che era diretto a Potenza. Il 33enne, dopo aver aiutato i ragazzi ad uscire fuori dal mezzo si è accasciato ed è stato trasportato all'ospedale San Carlo per i necessari controlli. Non è grave comunque. Sono 15 i ragazzi in codice verde mentre altre 2 persone, tra cui una donna, sono in codice giallo.

"Ho appena appreso dell’incidente, nei pressi di Baragiano, che ha coinvolto un autobus con studenti a bordo. Sono in continuo contatto con tutti gli enti coinvolti per seguire l’evolversi della vicenda", ha scritto su Facebook Dina Sileo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Basilicata.

629 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views