219 CONDIVISIONI
Covid 19

Fase 2: come prenderemo autobus, treni e metro

Ecco le regole che dovranno rispettare le aziende di trasporto pubblico e privato e gli utenti che si muoveranno in autubus, metropolitana e treno: sarà obbligatorio rispettare il distanziamento interpersonale, indossare mascherine protettive (anche di stoffa) e igienizzarsi frequentemente le mani.
A cura di Davide Falcioni
219 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come si sposteranno le persone nella Fase 2 che inizierà il 4 maggio? È uno dei nodi cruciali che il governo deve affrontare visto che tra una settimana milioni di uomini e donne torneranno sui posti di lavoro e in molti casi dovranno farlo viaggiando a bordo di treni, metropolitane, autobus e tram. Per tutti sarà obbligatorio sia rispettare il distanziamento sociale che indossare una mascherina che – come è scritto nell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio – potrà essere anche di stoffa. Sui mezzi pubblici sarà vietato sedere sui sedili contrassegnati da marker.

Le norme per le società di trasporto

Le società di trasporto sia pubbliche che private saranno tenute a rispettare le seguenti misure di carattere generale:

  • La sanificazione e l’igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro deve riguardare tutte le parti frequentate da viaggiatori e/o lavoratori ed effettuata con le modalità definite dalle specifiche circolari del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità;
  •  Nelle stazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza è necessario installare dispenser contenenti soluzioni disinfettanti ad uso dei passeggeri.
  • E’ necessario incentivare la vendita di biglietti con sistemi telematici. Altrimenti, la vendita dei biglietti va effettuata in modo da osservare tra i passeggeri la distanza interpersonale di almeno un metro. Nei casi in cui non fosse possibile il rispetto della predetta distanza, i passeggeri dovranno necessariamente fornirsi di apposite protezioni individuali (es. mascherine).
  • Nelle stazioni o nei luoghi di vendita dei biglietti è opportuno installare punti vendita, anche mediante distributori di dispositivi di sicurezza.
  • Previsione di misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori nel caso in cui sia accertata una temperatura corporea superiore a 37,5° C.
  •  Adozione di sistemi di informazione e di divulgazione, nei luoghi di transito dell’utenza, relativi al corretto uso dei dispositivi di protezione individuale, nonché sui comportamenti che la stessa utenza è obbligata a tenere all’interno delle stazioni, degli aeroporti , dei porti, e dei luoghi di attesa, nella fase di salita e discesa dal mezzo di trasporto e durante il trasporto medesimo.
  • Adozione di interventi gestionali, ove necessari, di contingentamento degli accessi alle stazioni, agli aeroporti, e ai porti al fine di evitare affollamenti e ogni possibile occasione di contatto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro.
  • Adozione di misure organizzative, con predisposizione di specifici piani operativi, finalizzati a limitare nella fase di salita e di discesa dal mezzo di trasporto, negli spostamenti all’interno delle stazioni, degli aeroporti e dei porti, nelle aree destinate alla sosta dei passeggeri e
    durante l’attesa del mezzo di trasporto, ogni possibile occasione di contatto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro.

Le raccomandazioni per tutti gli utenti dei servizi di trasporto pubblico

Queste sono le raccomandazioni del governo agli utenti del servizio di trasporto pubblico:

  • Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore);
  • Acquistare, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, on line o tramite app;
  • Seguire la segnaletica e i percorsi indicati all’interno delle stazioni o alle fermate mantenendo sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone;
  • Utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la distanza interpersonale di sicurezza di un metro;
  • Sedersi solo nei posti consentiti mantenendo il distanziamento dagli altri occupanti;
  • Evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente;
  • Nel corso del viaggio, igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso;
  • Indossare necessariamente una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della
    bocca.
219 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views