1.316 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Enna, cade dal balcone mentre lavora su un immobile fantasma, muore muratore di 62 anni

Un muratore di 62 anni, Luigi Barbirotto, è rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro a Valguarnera (Enna): è precipitato dal balcone dello stabile che stava ristrutturando. Lavorava per una ditta che si occupa della riqualificazione degli “immobili fantasma”, abbandonati nel degrado da cittadini emigrati. L’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo dei soccorsi.
A cura di Nico Falco
1.316 CONDIVISIONI
Immagine

Un muratore di 62 anni, Luigi Barbirotto, è deceduto in un grave incidente sul lavoro avvenuto oggi, 11 agosto, a Valguarnera, in provincia di Enna. L'uomo stava lavorando alla messa in sicurezza di un balcone quando, per motivi che restano da accertare, è precipitato nel vuoto; il volo di oltre 7 metri lo ha ferito mortalmente, è deceduto poco dopo l'arrivo dei soccorsi. Sul posto i carabinieri per ricostruire la tragedia e accertare che in quel cantiere fossero osservate tutte le norme di sicurezza.

L'incidente è avvenuto stamattina in via Manzoni, nel centro storico del piccolo comune siciliano. Barbirotto, questa la ricostruzione, era impegnato nella ristrutturazione di un "immobile fantasma". Si tratta di edifici fatiscenti, di proprietà di cittadini che si sono trasferiti in altre città o che spesso sono da decenni emigrati all'estero e che hanno abbandonato le proprietà; quando i palazzi rappresentano un rischio per la pubblica e privata incolumità è il Comune a farsi carico delle ristrutturazioni, per poi rivalersi sui proprietari nel caso vengano individuati. Il muratore lavorava per la ditta era stata incaricata dal Comune per la messa in sicurezza, si trovava al quarto piano della palazzina abbandonata quando ha perso l'equilibrio ed è precipitato nel vuoto.

I colleghi hanno subito tentato di soccorrerlo e hanno chiamato il 118, ma le condizioni dell'uomo erano apparse subito disperate. Le indagini sono affidate ai carabinieri. Il pm di turno della Procura di Enna ha disposto la restituzione della salma alla famiglia ed ha aperto un fascicolo per individuare eventuali responsabilità.

1.316 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views