687 CONDIVISIONI
13 Marzo 2023
13:48

Domenica di svago si trasforma in tragedia: Gabriele e Fulvio morti nello schianto tra bici e moto

I due mezzi si sono scontrati frontalmente a Lastra a Signa, nella città metropolitana di Firenze, senza lasciare scampo al ciclista Gabriele Niccolai, 57enne di Pistoia e al motociclista Fulvio Farina, 54enne di Poggio a Caiano.
A cura di Antonio Palma
687 CONDIVISIONI

Per entrambi doveva essere una giornata di svago da dedicare alle loro rispettive passioni a due ruote, uno la bici e l’altro la moto, ma un tragico destino ha voluto che la giornata di domenica per loro si trasformasse in tragedia. I due mezzi si sono scontrati frontalmente a Lastra a Signa, nella città metropolitana di Firenze, senza lasciare scampo al ciclista Gabriele Niccolai, 57enne di Pistoia e al motociclista Fulvio Farina, 54enne di Poggio a Caiano.

Gabriele Niccolai
Gabriele Niccolai

La tragedia nella tarda mattinata di domenica 12 marzo sulla via Vecchia Pisana, la strada che porta nella frazione di Malmantile a Lastra. I due mezzi, per motivi da accertare, si sono trovati sulla stessa traiettoria all’altezza di una curva della stretta strada e l’impatto è stato inevitabile. Gabriele e Fulvio son finiti rovinosamente sull’asfalto dopo un volo di diversi metri e inutili si sono rivelati casco e caschetto indossati. I soccorsi del 118 hanno privato a rianimarli ma si son dovuti arrendere e dichiararne il decesso sul posto.

I rilievi condotti dai carabinieri, intervenuti sul posto con i soccorsi sanitari, aiuteranno a ricostruire la dinamica esatta dell’incidente così come le perizie sui due mezzi coinvolti e posti sotto sequestro e l’autopsia sui copri delle due vittime, trasportati all’istituto di medicina legale di Careggi a disposizione della magistratura fiorentina.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il cinquantasettenne, a bordo di una bici da corsa, stava percorrendo la strada in discesa, in direzione Lastra a Signa dopo aver cambiato itinerario quando si è scontrato con la moto Ducati condotta dal centauro cinquantaquattrenne che stava salendo verso le colline. Resta da capire chi abbia invaso l’altra corsia o se lo scontro sia avvenuto sulla linea di mezzeria che divide le due strette corsie in quel tratto.

Rabbia e dolore tra amici e parenti delle due vittime. Gabriele Niccolai, che lascia la moglie e una figlia, lavorava all’Agraria Checchi di Pistoia. Fulvio Farina, che lascia moglie e due figlie, era titolare di una azienda edile con i fratelli.  "Ci uniamo al dolore dei familiari e ringraziamo volontari e forze dell’ordine che hanno fatto il possibile per provare a soccorrere le vittime. Purtroppo non c’è stato nulla da fare" ha dichiarato il sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni.

687 CONDIVISIONI
Il sorpasso azzardato e lo schianto: così sono morti Julio e le adolescenti Ana e Nika in Umbria
Il sorpasso azzardato e lo schianto: così sono morti Julio e le adolescenti Ana e Nika in Umbria
Tragico schianto in strada, Patrizia muore in auto davanti ai figlioletti: “Tragedia Immane”
Tragico schianto in strada, Patrizia muore in auto davanti ai figlioletti: “Tragedia Immane”
Scontro tra auto e due moto nel Foggiano, 3 morti: una coppia di fidanzati tra le vittime
Scontro tra auto e due moto nel Foggiano, 3 morti: una coppia di fidanzati tra le vittime
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni