news

Cozze con biotossine oltre i limiti, allerta ministero Salute: “Non mangiatele nemmeno cotte”

Una serie di lotti di cozze sono stati ritirati dal mercato a causa di un possibile rischio chimico. A darne notizia attraverso dei comunicati sul sito è il ministero della Salute. Viene rilevata presenza di biotossine marine dsp oltre i limiti di legge: "Non consumare il prodotto anche se cotto".

Il ministero della Salute ha annunciato attraverso due comunicati pubblicati sul suo sito l'immediato ritiro dal mercato di una serie di lotti di cozze a causa di un possibile rischio chimico. Uno dei due comunicati pubblicato oggi, venerdì 21 agosto, riguarda lotti raccolti in data 17/08/2020 e 18/08/2020 delle Mitili o Cozze “Mytilus Galloprovincialis” commercializzate da “Ittica Allevamenti Ca’Pellestrina S.R.L.”. I lotti di produzione sono i seguenti: 636-637-643-647. Il marchio di identificazione dello stabilimento/produttore è “Ittica Allev. Ca’Pellestrina S.r.l. (It 444 CDM CE), sede dello stabilimento è Via Pallestrina, 10-45011 Porto Tolle (Ro). Le cozze vengono vendute in confezioni da 5 kg, 10 kg e 20 kg.

Il motivo del richiamo del ministero della Salute – I richiami – come si legge nel comunicato del ministero della Salute –  sono stati necessari perché è stata rilevala la presenza di biotossine marine dsp oltre i limiti di legge. Il ministero avverte di non consumare il prodotto anche se cotto.

Due richiami sul sito del ministero della Salute di cozze – Un secondo richiamo che risale a ieri, 20 agosto, riguarda mitili o cozze commercializzate da “Società agricola Angelo Mancin” con sede dello stabilimento in Viale della Repubblica n.147, loc. Scardovari di Porto Tolle (Ro). Il prodotto viene venduto in retine da 5 kg. Motivo del richiamo comunicato dal ministero della Salute: rilevata presenza di biotossine marine dsp oltre i limiti di legge. Il prodotto è stato raccolto in data 17/08/2020 e 18/08/2020. Anche in questo caso, il ministero chiede di non consumare il prodotto anche se cotto.

CONTINUA A LEGGERE SU FANPAGE.IT

Conad ritira confezione di kebab di pollo: "Possibile presenza di plastica, non consumatelo"
Ministero della salute annuncia richiamo di Barrette fit: rischio chimico per i consumatori
Cumino macinato ritirato per rischio chimico. L'allerta del Ministero: "Non consumatelo"
L'oroscopo di giovedì 28 gennaio 2021: nessun limite alle passioni di Sagittario e Leone
Visite a casa, nel nuovo dpcm 16 gennaio resta il limite di due ospiti
Di Battista: "Se Renzi apre la crisi non prenderemo più nemmeno un caffè con questi anti-italiani"
Sondaggi politici, il 40 per cento degli italiani vuole un terzo governo Conte
Secondo Crisanti la prossima estate non si potrà andare in spiaggia
Sondaggi elettorali, cosa succederebbe in caso di voto oggi: centrodestra nettamente avanti