617 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corrado Ravanelli, inventore di Malizia, prende la laurea a 92 anni. “Ora vado in pensione part-time”

Corrado Ravanelli, inventore dei prodotti di bellezza Malizia, prende la laurea a 92 anni e va in pensione. “Sarò presidente onorario – dice -. Ma andrò in pensione solo part time”
A cura di Gabriella Mazzeo
617 CONDIVISIONI
Immagine

Prenderà la laurea honoris causa in Amministrazione, Controllo e Professione a 92 anni per poi andare in pensione (non a tempo pieno, dice). Il tutto accadrà nello stesso giovedì 18 novembre: Corrado Ravanelli, l'inventore dei profumi Malizia, ha deciso di lasciare le deleghe dell'azienda al figlio Fabio, già presidente di Confindustria Piemonte e oggi alla guida della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi e Alto Piemonte. "Nella mia vita ho sverniciato le navi, lavato bottiglie di liquore e ho fatto almeno un'altra dozzina di mestiere. Poi sono arrivati i prodotti di bellezza – spiega l'imprenditore ormai 92enne -. Adesso ho deciso di ritagliarmi un nuovo ruolo: sarò solo presidente onorario e lascio l'azienda in ottime mani". Ravanelli però dice di non voler sparire dai radar della sua creazione. "Ovviamente", aggiunge.

"Mio padre guida ancora a 92 anni – spiega il figlio Fabio – e sono sicuro che lo vedremo tutte le mattine in ufficio nonostante questo suo passo indietro". La storia professionale di Corrado Ravanelli è iniziata negli anni '50 quando l'impiego come commerciale in una ditta di prodotti per saloni di bellezza lo porta da Genova a Novara. Vedendo i primi prodotti spray di lacca per capelli, Ravanelli capisce che quello è il futuro per la cosmetica e che può arrivare non solo nei saloni, ma anche nelle case degli italiani. Così lascia tutto e insieme a due soci fonda Mirato, l'azienda che si occupa di produrre prodotti di bellezza. Qui danno vita a Splend'Or, la lacca da 50 anni leader di vendite. Poi ancora decide di guardare ancora più avanti: così crea il "Malizia profumo deodorante". L'agenzia pubblicitaria che lo affianca sconsiglia questo nome: è il titolo di una commedia erotica all'italiana. Ravanelli però non vuole sentire ragioni e alla fine opta per lo slogan "Malizia, profumo di intesa". Con i prodotti Malizia nasce l'impero di Mirato che oggi conta 3 fabbriche: due in Piemonte, una in Liguria. I dipendenti sono circa 450 tra le tre sedi.

Per il futuro ha deciso di guardare alla sostenibilità concentrando le ricerche dell'azienda sugli integratori alimentari, sui prodotti a filiera corta e su cosmesi dalla fattura "etica". Ravanelli concluderà il suo percorso al volante con un attestato che dovrebbe sapere di inizio: nella giornata di giovedì 18 novembre riceverà la laurea magistrale honoris causa dell'Università del Piemonte Orientale.

617 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views