175 CONDIVISIONI

Coronavirus, quanti sono i focolai attivi in Italia

Il nuovo rapporto Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 17-23 agosto, sono 1.374 i focolai attualmente attivi in Italia, 490 i nuovi. L’età mediana di chi contrae il virus ora è di 29 anni e i casi sono principalmente asintomatici.
A cura di Biagio Chiariello
175 CONDIVISIONI
Immagine

Aumenta il numero dei focolai, a oggi ce ne sono 1.374 attivi. Oltre il 60% è stato individuato grazie ai test e al tracciamento dei contatti.I nuovi contagiati hanno una età media di 29 anni e solo un terzo è risultato sintomatico.  Lo sottolinea l'analisi dei dati sull'epidemia Sars-Cov-2 della cabina di regia Ministero della Salute-Iss sulla settimana 17-23 agosto: "Nella settimana di monitoraggio sono stati riportati complessivamente 1374 focolai attivi di cui 490 nuovi (la definizione adottata di focolaio prevede la individuazione di 2 o più casi positivi tra loro collegati), entrambi in aumento per la quarta settimana consecutiva (nella precedente settimana di monitoraggio erano stati segnalati 1077 focolai attivi di cui 281 nuovi)". E – si avverte – "questo comporta un sempre maggiore impegno dei servizi territoriali nelle attività di ricerca dei contatti. I servizi territoriali sono riusciti finora a contenere la trasmissione locale del virus ma, qualora dovesse persistere l'attuale trend di incidenza in aumento, le capacità di risposta di questi servizi potrebbero essere messe a dura prova".

I nuovi focolai

Per quanto riguarda i 1374 focolai attivi, 490 sono nuovi. Interessano tutta l’Italia. In provincia di Salerno un’azienda agricola ha registrato 24 casi positivi. Mentre a Cortina d'Ampezzo, sono 600 le persone che dovranno sottoporsi ai test dopo aver partecipato lo scorso 20 agosto al Summerfest. Durante l’evento è stato registrato un positivo. Tra le regioni maggiormente interessate dai focolai c'è la Sardegna, che il 27 agosto ha registrato 57 nuovi casi. Per questo sono state annullate la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup di vela. Mentre sono stati rintracciati 58 casi di positività (una prima stima parlava di 63) tra il personale del Billionaire, il locale di Porto Cervo, confermando la presenza di un focolaio nel locale, chiuso dal 17 agosto. Sempre a Porto Cervo, è stato chiuso anche un altro locale, il Sottovento.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views