289 CONDIVISIONI
15 Novembre 2022
15:40

Chi è Alma Dal Col, la scienziata morta a Pantelleria durante un’immersione subacquea

Trentatré anni, Alma Dal Col ed era una biologa molecolare e genetica veneziana: stava facendo un’immersione insieme a un amico fiorentino.
A cura di Davide Falcioni
289 CONDIVISIONI

La scienziata morta ieri al largo di Pantelleria durante un'immersione nello specchio di mare nella zona di Scauri si chiamava Alma Dal Col ed era una biologa molecolare e genetica veneziana di 33 anni.

La donna si trovava sull'isola, dove i genitori hanno una villa sull'isola e lei, appassionata di immersioni e di pesca subacquea, amava trascorrere lunghi periodi di vacanza. Sul sito "Dalcolab", laboratorio dell'università di Losanna in Svizzera, sul profilo della ricercatrice è scritto: "Mi chiamo Alma Dal Co. Vengo da Venezia, in Italia. Sono un fisico esperto in microbi, ecologia, comportamento collettivo. Sono una scienziata con interessi trasversali, piuttosto che verticali. Sono generalmente interessata alla dinamica di sistemi biologici complessi, come organismi multicellulari e comunità microbiche. La mia domanda principale è come la funzionalità di questi sistemi derivi dalle interazioni tra i loro membri. Il mio lavoro combina gli esperimenti con la modellazione. Se non sono in ufficio, sono al pianoforte. Se non sono al pianoforte, sono sott'acqua a pescare in apnea".

Alma Dal Co aveva deciso di uscire in barca per un'immersione nella zona di Scauri insieme a un amico sommozzatore, un fiorentino da tempo trapiantato sull'isola di Pantelleria. I due hanno dapprima raggiunto una zona di mare con forti correnti dove si è tuffato solo l'uomo. Poi si sono spostati sotto costa a Scauri, su un fondale di 10-12 metri.

Qui si sono immersi insieme ma sott'acqua si sono ben presto separati. Una volta risalito in barca l'uomo non ha visto la donna ed è iniziata la ricerca sui fondali, dove ha scoperto il corpo adagiato. Tornato a bordo della barca il subacqueo ha tentato di rianimare la donna che tuttavia era già morta. La Guardia Costiera, con l'ausilio di un sub locale, ha recuperato le attrezzature della ragazza che erano rimaste sul fondo (fucile, maschera, cintura pesi). La Procura di Marsala ha disposto l'autopsia sul corpo della giovane scienziata.

289 CONDIVISIONI
Arriva in ospedale con forti dolori addominali, Antonella muore durante l'operazione: disposta autopsia
Arriva in ospedale con forti dolori addominali, Antonella muore durante l'operazione: disposta autopsia
Perché gli edifici romani durano così a lungo? Gli scienziati svelano il mistero
Perché gli edifici romani durano così a lungo? Gli scienziati svelano il mistero
Bimbo picchiato a Ventimiglia, le domande al padre sulla nonna:
Bimbo picchiato a Ventimiglia, le domande al padre sulla nonna: "È morta?"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni