2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Che tempo farà l’1 Maggio: maltempo con pioggia e neve sulle Alpi, le previsioni meteo

Le previsioni meteo per il weekend e il ponte del Primo maggio: forte maltempo con calo delle temperature, piogge, grandine e neve sulle Alpi.
A cura di Biagio Chiariello
2 CONDIVISIONI
Immagine

L'alta pressione sta ancora regalando una fase stabile con sole e belle giornate sull'Italia. Ma nel weekend cambierà tutto nuovamente con un brusco peggioramento tra domenica 30 aprile e martedì 2 maggio. Nel mezzo ci sarà la giornata della Festa dei Lavoratori, lunedì 1° maggio.

Secondo gli esperti de ilmeteo.it, l’intensa perturbazione nordatlantica è prevista già da domenica, con le prime avvisaglie domani sera, 29 aprile, sul Nord-Ovest: potremo avere addirittura 1 metro di neve fresca oltre i 1900 metri sulle Alpi occidentali con quantitativi di pioggia che non si vedevano da mesi sul siccitoso settore nordoccidentale, come ha specificato anche il colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it.

La buona notizia è che la pioggia potrebbe dare un po' di tregua alla crisi idrica che attanaglia il nord Italia, in particolare Piemonte e Valle d’Aosta.

Previsioni meteo weekend 29-30 aprile

Sabato 29 aprile ci sarà un generale aumento della nuvolosità a causa del passaggio della parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica  che riuscirà a raggiungere l’area mediterranea portando, però, poche precipitazioni.

Il vero peggioramento è atteso nella giornata di domenica 30 aprile a cominciare dal Nord Italia con piogge alluvionali al Nord-Ovest, oltre 100-150 mm di pioggia: "In altre parole fino a 150 litri di acqua per ogni metro quadrato, il contenuto di una vasca da bagno rovesciato su ogni metro quadro" specifica Ilmeteo.it.

Previsioni meteo 1° maggio

Lunedì 1 maggio sarà una giornata caratterizzata da forte instabilità su gran parte del Paese, e questo perché la perturbazione, accompagnata da un’area di bassa pressione, muovendosi molto lentamente verso est rimarrà posizionata a ridosso dell’Italia. Gli accumuli maggiori sono previsti sul Piemonte occidentale, ma va seguito attentamente lo sviluppo della bassa pressione tra Mar Ligure e Mare di Corsica.

E con l’arrivo delle piogge si prospetta un ridimensionamento delle temperature diurne che in alcuni settori torneranno leggermente sotto la media.

Fino a quando durerà il maltempo

Da martedì 2 maggio previsto tempo in miglioramento al Nord, con successive schiarite pomeridiane. Continuano invece le piogge al Centro-Sud che, specie sulla Calabria, risulteranno abbondanti e insistenti. Mercoledì 3 maggio residua instabilità al Sud, altrove la giornata trascorrerà all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso. Giovedì migliora ancora, con cielo soleggiato su tutto il paese, con al più velature in transito.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views