49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Cereali Kellogg’s al cacao ritirati dal commercio per grumi: “Rischio danni ai denti e soffocamento”

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo delle confezioni di cereali Kellogg’s Corn Flakes Cocoa per la possibile presenza di grumi duri che potrebbero causare danni ai denti e soffocamento.
A cura di Gabriella Mazzeo
49 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'azienda Kellanova ha notificato al Ministero della Salute il ritiro volontario di alcune confezioni di cereali nelle quali i consumatori potrebbero trovare grumi duri che non si ammorbidiscono nel latte. Per questo motivo, per il prodotto Kellogg's Corn Flakes Cocoa in vendita nei supermercati è stata disposta la procedura di richiamo in via del tutto volontaria dal 22 maggio in Italia.

Secondo quanto si legge nell'allerta alimentare sul sito del Ministero della Salute, che in seguito a quanto segnalato da Kellanova ha pubblicato il modulo inviato dalla stessa azienda, una piccola percentuale di confezioni di questo prodotto potrebbe contenere grumi duri che possono provocare danni ai denti o soffocamento.

Il rischio, secondo quanto si legge, resta molto basso, ma i consumatori sono stati invitati a controllare la dispensa e "smaltire eventuali confezioni di Kellogg's Corn Flakes Cocoa" per poi "contattare il servizio consumatori attraverso il sito ufficiale o al numero verde per la procedura di rimborso".

Kellanova, azienda proprietaria del brand Kellogg's, desidera informare che era stata già avviata una procedura volontaria di ritiro del prodotto Kellogg's Corn Flakes cocoa a causa dell'identificazione di un possibile difetto di qualità. L'azienda – specifica in una nota – "ha riscontrato che una piccola percentuale di confezioni potrebbe contenere grumi duri di cereali che non si ammorbidiscono se consumati con il latte. Ciò significa che c'è un basso rischio che questi grumi duri possano potenzialmente causare danni ai denti o rischio di soffocamento. Si precisa che il ritiro volontario riguarda esclusivamente i Kellogg's Corn Flakes al cacao, un prodotto i vendita da gennaio 2024, e non impatta in nessun modo su ulteriori prodotti Kellogg's". Al momento non sono pervenute segnalazioni circa eventuali disagi in Italia.

Immagine

Stando all'allerta pubblicata dal ministero, non è riportato il numero di lotto dei cereali oggetto del ritiro: il marchio di identificazione dello stabilimento e del produttore è quello di Kellogg's Plant, mentre la sede è quella di Park RD, Trafford Park, Stretford, Manchester M32 (UK).

La data di scadenza dei prodotti citati è quella del 02/03 Marzo 2025. I cerali sono venduti in confezioni da 330g ciascuna. I consumatori che desiderano chiedere il rimborso per i cereali acquistati e dei quali è stato ordinato il richiamo possono informarsi sul sito web dell'azienda o contattare il numero verde 800 97 60 21. Gli operatori risponderanno a tutte le domande di chi deciderà di chiedere il rimborso del prodotto comprato.

Non si tratta chiaramente della prima allerta alimentare di cui diamo notizia. Pochi giorni fa, infatti, è stato diramato il richiamo di un lotto di biscotti di grano saraceno Buchweizenkekse con il marchio Oliver Gasser per la presenza di tracce dell’allergene nocciola (frutta a guscio) non dichiarato in etichetta. Richiamato nei giorni precedenti anche un lotto di farina di cassava Kokonte a marchio African Beauty per la presenza di livelli di acido cianidrico (cianuro) superiori ai limiti di legge (35 mg/kg contro 10 mg/kg consentiti). Abbiamo riportato anche il richiamo di 3 lotti di “Mozzarella per pizzeria” a marchio Fattorie Marchigiane per “rischio chimico” nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Pesaro.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views