19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alto Adige, 16enne muore travolto da una valanga durante un fuoripista in solitaria

Un ragazzo di 16 anni è morto in Alto Adige travolto da una valanga mentre sciava fuori pista a Plan in val Passiria. A dare l’allarme i genitori preoccupati perché non lo vedevano rientrare: il corpo senza vita del giovane è stato ritrovato dopo circa 2 ore di ricerche.
A cura di Ida Artiaco
19 CONDIVISIONI
Foto Soccorso Alpino
Foto Soccorso Alpino

Tragedia in Alto Adige, dove un ragazzo di 16 anni originario di Moso di Passiria è morto travolto da una valanga durante un fuoripista a Plan in val Passiria. L'incidente, avvenuto ieri pomeriggio, domenica 3 marzo, ma di cui si è avuta notizia solo nella mattinata di oggi, non ha avuto però testimoni. Si trattava di un fuoripista in solitaria. L'allarme è stato lanciato in serata dai familiari per il mancato rientro del giovane. Sono subito scattate le ricerche e poco dopo le ore 21 il corpo ormai senza vita del ragazzo è stato trovato sotto una valanga.

Da una prima ricostruzione il 16enne pare fosse salito in quota con l'ultima cabinovia del Karjoch prima che venisse chiusa per pericolo valanghe per poi scendere in fuoripista in solitaria. Durante la discesa, il ragazzo sarebbe stato travolto dalla slavina. Il freeride, il fuoripista, è molto popolare tra i giovani in Alto Adige. Le discese nella neve fresca, lontano dalle affollate piste battute, spesso vengono immortalate anche con le action cam.

Si ricordi che il pericolo valanghe lungo la cresta di confine attualmente è di grado 3 su 5 (marcato), dopo le nevicate dei giorni scorsi. Si tratta della seconda vittima di valanghe negli ultimi giorni in Alto Adige, la prima è stato un turista tedesco deceduto a Racines, mentre il maltempo e le abbondanti nevicate stanno provocando disagi soprattutto al Nord, tra Valle d'Aosta e Piemonte.

In particolare, una valanga ieri pomeriggio ha ostruito una galleria a Gaby (Aosta) e solo nelle prossime ore potrebbe finire l'isolamento delle circa 4.500 persone – per la maggior parte turisti – che si trovano più a monte, a Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité. Sono in corso le verifiche dall'elicottero del versante dove è avvenuto il distacco.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views