3.560 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aereo bloccato sui cieli italiani, torna indietro scortato da caccia: giallo su volo Emirates

L’aereo era già sulla punta settentrionale della Sardegna quando è stato fermato. L’aereo ha iniziato a girare in tondo sui cieli italiani prima di tornare indietro in Grecia dove sono scattate le procedure di allarme ed è stato scortato dai caccia militari.
A cura di Antonio Palma
3.560 CONDIVISIONI

Immagine

Mistero e paura sui cieli europei dove un volo intercontinentale della Emirates airlines, il numero EK209, è stato bloccato mentre era sui cieli italiani,  in Sardegna, e costretto a tornare indietro all'aeroporto di partenza in Grecia per possibile pericolo a bordo. L'aereo era partito alle 17:30 dallo scalo internazionale di Atene in direzione di New York dove sarebbe dovuto atterrare allo scalo Aeroportuale internazionale di Newark.

Immagine

L'aereo era già sulla punta settentrionale della Sardegna quando è stato fermato. Secondo la rotta indicata da flightradar24, l'aereo ha iniziato a girare in tondo sui cieli italiani prima di tornare indietro in Grecia ma effettuando una rotta insolita che non ha previsto il sorvolo di terraferma ma solo di mare, a sud della Sicilia.

Immagine

Secondo i media ellenici, l'aereo sarebbe stato costretto a tornare indietro dopo che la Cia avrebbe informato le autorità greche di un possibile sospetto dirottatore a bordo. Il volo, EK209 era sul'Italia quando al pilota è stato comunicato di atterrare immediatamente. Tuttavia, né la Francia né l'Italia avrebbero permesso all'aereo di atterrare in nessuno dei loro aeroporti e così il comandante ha deciso di tornare in Grecia ma con una rotta di sicurezza.

Il volo EK 209 con a bordo 228 passeggeri e 18 membri dell'equipaggio, dal momento in cui è entrato nello spazio aereo greco, è stato accompagnato e scortato da due caccia F16 dell'aviazione militare ellenica fino allo scalo di Atene dove sono scattare le procedure di emergenza.

Immagine

Secondo i media greci, in precedenza un altro volo della Emirates airlines, diretto però a Dubai, che doveva partire da Atene alle 17:55, ha subito la stesso allarme ma è stato bloccato prima che partisse. Il velivolo pare stesse già rullando sulla pista quando il capitano ha informato i passeggeri che doveva tornare indietro a causa di un problema tecnico. Quando l'aereo ha raggiunto nuovamente il parcheggio, ai passeggeri è stato chiesto di sbarcare portando con sé tutti i bagagli. Poi tutti sono stati controllati uno ad uno dalle forze di polizia.  Poco dopo le 21 ora locale,  i passeggeri hanno ripreso a salire sull'aereo e il volo subirà un ritardo di oltre tre ore.

3.560 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views