85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Pd di Schlein perde consenso, lo guadagna il M5s

Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Noto, Fdi si conferma primo partito italiano con il 28,5%- Il Pd invece perde un punto, fermandosi al 20,5%.
A cura di Annalisa Cangemi
85 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo sondaggio realizzato da Noto Sondaggi per il programma tv Porta a Porta evidenzia le difficoltà del Pd a guida Schlein. Dopo la débâcle delle recenti elezioni amministrative, e dopo al Parlamento europeo sul regolamento Asap, su cui il partito si è spaccato, i dem perdono consensi. Nel campo del centrosinistra se ne avvantaggia il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte, che invece sul rafforzamento della produzione di armi da inviare a Kiev e sull'utilizzo dei fondi del Pnrr per gli armamenti ha avuto una posizione netta, esprimendo un voto contrario all'Eurocamera.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto a livello nazionale, in base alla rilevazione Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni si conferma primo partito italiano, con il 28,5%, percentuale in aumento dello 0,5 rispetto all'ultima rilevazione, effettuata lo scorso 25 maggio. Il Pd invece perde un punto, fermandosi al 20,5%. In terza posizione si colloca il M5S con una percentuale del 15%, guadagnando un punto.

Segue la Lega di Matteo Salvini, stabile al 9,5%, così come Forza Italia che rimane al 7%, esattamente come lo scorso 25 maggio. Resta stabile anche Azione-Italia Viva al 6,5%, dopo la recente decisione dei due leader, Carlo Calenda e Matteo Renzi di correre insieme alle elezioni europee di giugno 2024. Mentre Verdi-Sinistra salgono al 3,5% (+0,5). Stabili anche Più Europa al 2% e Noi Moderati all'1,5%.

Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra (Fratelli d'Italia-Lega-Forza Italia-Noi Moderati) raggiunge il 46,5%, con una crescita dello 0,5 rispetto al precedente sondaggio. Mentre il centrosinistra (Partito Democratico-Avs-Più Europa) è al 26%, con un calo dello 0,5%.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views