19.308 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Wind Infostrada down in tutta Italia: accesso a internet bloccato da fisso e mobile

Blocco della rete per l’operatore di telecomunicazioni. Problemi segnalati in tutta Italia, forti proteste da utenti . In serata l’azienda spiega: “È una anomalia in via di risoluzione e riguarda solo isolate aree geografiche”. Ma le associazioni dei consumatori chiedono risarcimenti per l’avaria.
A cura di Antonio Palma
19.308 CONDIVISIONI
Immagine

Blocco rete, parla Wind: "Anomalia in via di risoluzione".

AGGIORNAMENTO. Presto potrebbero finire i disagi degli utenti coinvolti nel blocco della rete  Wind Infostrada. Wind infatti in una nota comunica che "l'anomalia riscontrata sulla rete fissa e mobile è in via di risoluzione definitiva. Permangono alcune difficoltà, che l'azienda sta completamente risolvendo, solo per isolate aree geografiche". La stessa azienda ha fatto sapere che "sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia". Intanto il Codacons chiede: "L'azienda risarcisca gli utenti, altrimenti siamo pronti a un'azione collettiva". "Chi lavora con la mail di Libero ha subito ripercussioni non indifferenti, a causa dell'impossibilità di utilizzare la posta elettronica – spiega l'associazione presieduta da Carlo Rienzi -. "L'azienda deve subito predisporre indennizzi automatici in favore di tutti i propri clienti, e per chi ha un account di posta elettronica con Libero ferma restando la possibilità, per chi ha subito danni maggiori, di rivalersi in tribunale sulla compagnia telefonica. Se non verranno accolte le nostre richieste, sarà inevitabile un'azione collettiva contro Wind Infostrada alla quale potranno aderire tutti gli abbonati della società e tutti gli utenti della mail Libero" conclude Rienzi.

Bloccata la rete Wind. Grossi problemi alla rete Wind Infostrada oggi in tutta Italia con blocco dell'accesso a internet sia da fisso che da mobile per moltissimi utenti. Durante tutta la mattinata di venerdì 13 giugno infatti i clienti di Wind – Infostrada si sono trovati isolati e impossibilitati a comunicare via internet sia dal cellulare che dai Pc collegati alla rete Adsl della nota azienda di telecomunicazione. Sui social network sono in tantissimi a segnalare l'anomalia che ormai va avanti da ore e c'è chi addirittura lamenta problemi già a partire dalla giornata di giovedì. I problemi  infatti pare siano iniziati ieri in tarda serata con la rete 3g instabile e molti siti connessi al portale Infostrada down. I veri problemi però sono iniziati stamani intorno alle 11 quando la rete è andata completamente ko. Per il momento è inutile telefonare al servizio clienti dell'azienda, il 155, visto che a causa delle numerose telefonate dei clienti in contemporanea a sua volta è saltato. Sono 22,3 milioni i clienti mobili di Wind. I dati nell'ultimo bilancio dell'operatore indicano che i clienti fissi del segmento ‘voce' sono 3 milioni mentre i clienti del broadband sono a quota 2,2 milioni. Per quanto attiene il traffico telefonico sulle sim, su base annua Wind ha incrementato dell'1,7% la sua presenza, secondo quanto emerge dall'Osservatorio Agcom aggiornato al 31 dicembre 2013. Wind raggiunge il 25% del mercato, dimensione "naturale" per un mercato dove sono presenti 4 imprese, secondo quanto rilevato dall'Autorità.

Difficoltà generalizzate sulla linea Wind Infostrada

Per il momento l'operatore   non fa sapere precisamente quale sia il problema alla base del blocco della rete Wind Infostrada, l’unica comunicazione  dall'azienda dopo una valanga di proteste degli utenti è arrivata intorno alle 12.30.  “Stiamo riscontrando difficoltà generalizzate sulla rete, sia da fisso che da mobile. I nostri tecnici stanno lavorando per risolvere quanto prima il problema. Ci scusiamo per il disagio” recita la nota di Infostrada Wind senza ulteriori chiarimenti. Poco più tardi un'altra nota conferma: "Abbiamo ancora difficoltà generalizzate sulla rete: i nostri tecnici sono a lavoro. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio". A qualche utente che è riuscito a contattare il servizio clienti, è stato spiegato che l'azienda conta di ripristinare la linea entro le ore  16. Su internet ovviamente non mancano commenti negativi, tanto che la ricerca #infostrada è salita tra i top trend di Twitter, e non mancano nemmeno le ironie di chi fa notare che oggi è venerdì 13.

Pochi mesi fa blocco rete Telecom

Un caso analogo era avvenuto alcuni mesi fa quando un blocco altrettanto fastidioso per gli utenti aveva interessato in quel caso i clienti di Tim e Telecom. Anche in quel caso gli utenti erano impossibilitati a navigare e avevano dovuto attendere diverse ore prima che i tecnici mettessero a posto le cose e tutto tornasse alla normalità.

19.308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views