279 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Treno travolge scuolabus: è strage di bambini in Egitto (VIDEO)

Almeno 47 bambini tra i 4 e i 6 anni sono morti in un incidente avvenuto a Assiut, a sud del Cairo. Secondo quanto rivelato, l’addetto al passaggio al livello stava dormendo al momento dell’incidente. Il governo ha aperto un’inchiesta.
A cura di Redazione
279 CONDIVISIONI
egitto-scuolabus-incidente-treno

Update 12.30 – L'addetto al passaggio al livello nella città di Assiut dove stamane lo scuolabus è stato investito da un treno stava dormendo al momento dell'incidente. È quanto ha detto il governatore di Assiut, Yahya Keshk.

Quarantasette bambini sono morti nello scontro tra un treno e lo scuolabus sul quale stavano viaggiando nel sud dell'Egitto per una gita scolastica. A renderlo noto è l'agenzia di stampa ufficiale dello stato del Vicino Oriente. Il convoglio ha colpito il pullman nella città di Manfalut, 356 chilometri a sud del Cairo, secondo l'agenzia che ha aggiunto che il governo ha ordinato un'inchiesta sull'incidente. Nell'apprendere la notizia, il ministro egiziano dei Trasporti Rachad al Metini, e il capo dell'Autorità per le ferrovie hanno rassegnato le dimissioni al presidente Mohammed Morsi. A bordo del mezzo viaggiavano una sessantina di bambini, tutti di età compresa tra i 4 e i 6 anni.

«Vi sono molti morti e feriti fra i bambini. Li stiamo contando e trasferendo negli ospedali», ha riferito un portavoce del ministero della Sanità, Mamdouh al-Weshahi. Più preciso è il governatore dello stato di Assiut, Yehya Keshk che alla tv di Stato ha riferito che «le vittime hanno ormai raggiunto quota 47. Ci sono 13 bambini feriti». Secondo una fonte anonima il passaggio a livello non sarebbe stato chiuso quando lo scuolabus ha attraversato i binari. Un corrispondente della televisione pubblica giunto nel luogo dello scontro ha parlato di scene «terrificanti» con i corpi dei bimbi a terra ricoperti di sangue. Le strade e le ferrovie egiziane detengono il non invidiabile record di scarsa sicurezza. Si stima che circa 8.000 persone muoiono in incidenti stradali ogni anno nel paese. peggior disastro ferroviario in Egitto rimane quello del febbraio 2002, quando morirono oltre 300 persone.

279 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views