146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuova fiammata africana nel week-end, punte di 40°C al Sud

L’anticiclone africano tornerà a farsi sentire: la colonnina di mercurio schizzerà nuovamente in alto nel fine settimana.
A cura di Redazione
146 CONDIVISIONI
Meteo inclemente: giovedì il picco con temperature che arriveranno ai 40 gradi. Gli esperti: "Quest'anno tre picchi di afa, questo è il primo".

Torna con prepotenza l’anticiclone africano e per la quarta volta in questa estate promette di nuovo 40°C per tutto il fine settimana al sud e sulle Isole Maggiori. Già oggi sarà proprio "Ulisse" la nuova struttura di alta pressione sahariana subtropicale a spingere aria calda da sud verso l'Italia a partire dalla Sardegna e dalla Sicilia, e il sole la farà da padrone.

Ma il caldo intenso si avvertirà soprattutto da venerdì a domenica-lunedì al centrosud con 40°C in Sardegna nel campidano, 40-42 in Sicilia specie nella provincia di Agrigento, 40°C in Puglia e sul materano in Basilicata. I 36°C verranno superati in Emilia specie a Bologna, certamente a Firenze, Roma, Napoli, sulle regioni adriatiche proprio domenica.

Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avverte che mentre al centrosud e sull'Emilia Romagna la colonnina di mercurio si impenna, sul resto del nord transiteranno dei temporali collegati ad infiltrazioni di aria umida e fresca atlantica che riescono a valicare le Alpi. Già da Sabato i temporali sulle Alpi raggiungeranno la Lombardia e il Triveneto entro la sera e la notte, anche con grandine. Altri temporali sempre sulle stesse zone del nord transiteranno sia domenica mattina che tra domenica e lunedì. Nella giornata di martedì venti di maestrale dalla Sardegna verso il Tirreno e venti di Bora sull'Adriatico, spazzeranno via anche questa quarta breve fiammata di caldo.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views