16:50

In arrivo “Ulisse”: la quarta fiammata africana dell’estate, 40°C al Sud

Ecco il quarto anticiclone subtropicale di questa estate 2012, che promette ancora una volta un fine settimana torrido con 35-36 gradi in media a Bologna, Firenze, Bologna, Napoli e punte di 40 gradi in Sardegna.

In arrivo “Ulisse”: la quarta fiammata africana dell’estate, 40°C al Sud.

Sta arrivando “Ulisse”: si tratta del quarto anticiclone subtropicale di questa estate 2012, che promette ancora una volta un fine settimana torrido con 35-36 gradi in media a Bologna, Firenze, Bologna, Napoli, punte di 40 in Sardegna nel Campidano, 40 in Sicilia specie Agrigento, 40 in Puglia e nel materano in Basilicata. Caldo con oltre 35°C su molte città del centrosud ed Emilia Romagna, 36 sulle regioni adriatiche e Riminese nel pomeriggio di domenica per effetto del vento dall’Appennino: il Garbino.

Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avverte che se da un lato “Ulisse” pomperà aria calda dall’entroterra sahariano verso la Sardegna e la Sicilia puntando verso il Lazio e il resto del centrosud ed Emilia Romagna, dall’altro sono attesi da sabato e nel fine settimana alcuni temporali al nord in transito sulle Alpi, verso l’alto Piemonte, le Prealpi Lombarde, i Laghi Lombardi, il Trentino Alto Adige, il Bellunese e Friuli. Ma bisognerà attendere lunedì sera con l’arrivo di aria fresca nordatlantica associata a temporali più organizzati anche con grandine, e l’ingresso della Bora, per avere un po’ di refrigerio almeno al nord. Mentre al centrosud, avverte Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, “Ulisse” proseguirà ad oltranza per tutta la prossima settimana, e i 34-35°C saranno una costante.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE