3.940 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco il supermercato dove si fa la spesa gratis

Si chiama Freemarket e si trova nei pressi di Copenaghen, in Danimarca. In cambio di prodotti gratis il supermercato chiede ai propri clienti pubblicità sui social network.
A cura di Susanna Picone
3.940 CONDIVISIONI
Immagine

Per qualcuno fare la spesa gratis è realtà. O almeno, è realtà fare la spesa e non pagare in maniera “tradizionale”. Accade in Danimarca dove da qualche settimana è nato nei pressi di Copenaghen un negozio che si chiama Freemarket. È qui che i clienti hanno, appunto, la possibilità di prendere dei prodotti senza pagarli. Cosa ci guadagna il supermarket? La pubblicità che i loro clienti faranno sui social network. Con lo slogan “prova prima di comprare” Simon Taylor, ex dipendente di un’agenzia pubblicitaria e fondatore di Freemarket, lo scorso agosto ha accolto i suoi clienti e ha promosso un nuovo modo di fare la spesa. Praticamente i prodotti del suo negozio vengono “venduti” gratuitamente in cambio di pubblicità sui social network.

Come fare la spesa gratis da Freemarket

Come fare per comprare gratis da Freemarket? È necessario registrarsi al sito web del negozio e lasciare i propri dati personali e poi scattare una foto ai prodotti scelti nel negozio. Foto che saranno pubblicate sui social network con descrizione e giudizio. Il cliente deve inoltre pagare un canone mensile irrisorio – circa 2,50 euro – per il mantenimento del locale. La spesa da Freemarket è comunque limitata: il cliente può infatti scegliere dieci prodotti al mese diversi tra di loro. In questo modo l’azienda ottiene pubblicità per i suoi prodotti, informazioni sul cliente e allarga il bacino di contatti, mentre l'acquirente fa la spesa praticamente senza pagare.

Successo in Danimarca per Freemarket

L’idea del supermercato dove si fa la spesa gratis, che è partita come sito internet, ha generato una reazione positiva, tanto che la clientela è raddoppiata in pochi giorni, passano da 5 a 10 mila nelle due settimane di apertura. Il fondatore Simon Taylor da parte sua ha parlato del progetto come di “una nuova forma di pubblicità”, nata rimodellando vecchie strategie di marketing adattate all’era del 2.0. Considerata la buona risposta dei clienti in Danimarca l’idea del fondatore è ora quella di aprire altri Freemarket in altri Paesi, in Svezia e in Finlandia nel 2015 e in Inghilterra nel 2016.

3.940 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views