343 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il governo approva il Def, rischio aumento Iva. Di Maio: “Lo eviteremo”

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza: “Confermati i programmi di governo, nessuna nuova tassa e nessuna manovra correttiva”, recita una nota di Palazzo Chigi diffusa al termine della seduta durata circa trenta minuti. Il Def fissa la crescita per il 2019 allo 0,2%.
A cura di Susanna Picone
343 CONDIVISIONI
Immagine

Il Consiglio dei ministri, al termine di una seduta durata circa trenta minuti, ha approvato il Documento di economia e finanza con il nuovo quadro macroeconomico fissando la crescita del Pil nel 2019 allo 0,2% (rispetto all'1% stimato a dicembre). “Confermati i programmi di governo: nessuna nuova tassa e nessuna manovra correttiva”, è quanto fatto sapere da Palazzo Chigi al termine della seduta. Nella nota del governo si legge anche che il Def approvato dal Consiglio dei ministri “conferma i programmi di governo della legge di bilancio e il rispetto degli obiettivi fissati dalla commissione europea”. Nel corso del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera al Def sarebbe spuntato il nodo di come disinnescare l'aumento dell'Iva: lo si apprende da fonti della maggioranza che assicurano, tuttavia, che i problemi saranno risolti. Sul nodo il vicepremier Luigi Di Maio, a quanto si apprende, sarebbe stato categorico, sottolineano che l'ipotesi che salga “non esiste”.

Salvini: "La flat tax si farà, nessun aumento dell'Iva"

Di Maio avrebbe messo in chiaro, durante la riunione, che le clausole di salvaguardia dell'Iva non scatteranno e la flat tax va applicata solo al ceto medio. Ma "il M5S non è entusiasta: chiede più certezze sullo stop all'aumento dell'Iva, con le clausole di salvaguardia che non dovranno scattare", è quanto hanno detto fonti di governo M5S all'AdnKronos, spiegando i malumori sull'approvazione del Def che avrebbero fatto saltare la tradizionale conferenza stampa dopo il via libera. Il Movimento 5 stelle parla di mal di pancia interni anche sulla flat tax, "che così è una farsa: solo due righe nella parte discorsiva" del Documento di programmazione economica e finanziaria, riportano sempre fonti AdnKronos. L’altro vicepremier, Matteo Salvini, dopo il Consiglio dei ministri parla invece di “positivo giudizio sul Def”: “La flat tax si farà, nel documento se ne parla in due passaggi. Non si torna indietro su quota 100, nessun aumento dell'Iva”.

343 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views