148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto, notte di paura in Emilia. Oggi lutto nazionale, incombe l’allarme maltempo

Lo sciame sismico non si ferma, la Protezione civile emette allerta meteo nelle prossime ore. Si lavora per ampliare le tendopoli.
A cura di Redazione
148 CONDIVISIONI
Terremoto Cavezzo paese del dolore e della speranza

Il giorno dopo l'ennesima, forte scossa, è quello di un ennesimo tentativo di ripartenza e ritrovo della normalità in Emilia Romagna, teatro di uno sciame sismico che da settimane causa morte e distruzione. Ieri, domenica, una popolazione nuovamente provata dalla forte scossa, di magnitudo 5.1, registrata alle 21.20, ha dormito praticamente in attesa, tra le tendopoli e le strutture allestite per accogliere gli sfollati. C'è chi ha preferito passare la notte all'aperto, chi in auto, chi in camper, qualcuno ha scandito le ore girando in bici.
Nel Modenese e nel Mantovano scuole chiuse, nell'epicentro che comprende i comuni di Novi, Cavezzo, Concordia, San Possidonio e Mirandola c'è stata la conta dei danni fortunatamente non quella dei feriti e dei morti che non ci sono. E' crollata la storica torre dell'Orologio di Novi di Modena, altri crolli di elementi storici inseriti nelle zone rosse già interdette alla popolazione perché a forte rischio crollo.

Nella notte un'altra scossa, nella stessa zona, di magnitudo 3.1: sono state 35 le scosse registrate da mezzanotte a poco prima delle sette dall'istituto di geofisica in Emilia. I sismologi non escludono nuovi eventi tellurici, nelle tendopoli si montano altri letti, per dare accoglienza agli eventuali sfollati.

Incombe sull'Emilia-Romagna, l'allarme maltempo: la Protezione civile regionale ieri ha emesso un'allerta vigore fino alle due della prossima notte. Poi la situazione, secondo le previsioni, migliorerà.

Oggi, lunedì 4, è lutto nazionale. E le parole del sindaco di Novi di Modena, Luisa Turci, aiutano a ricominciare: "La nostra torre è crollata ma noi non crolliamo, siamo in piedi, ce la faremo perché abbiamo le forze per farcela"

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views