39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto Emilia, nella notte sette scosse di lieve entità

Mentre proseguono i controlli sulle strutture danneggiate, i sismografi dell’INGV continuano a registrare piccole scosse tra la zona dell’Emilia e il mantovano, tutte inferiori a magnitudo tre.
A cura di Antonio Palma
39 CONDIVISIONI
Terremoto Emilia, nella notte sette scosse di lieve entità

La terra continua a tremare nelle zone colpite dal forte sisma di alcune settimane fa, anche nella notte tra sabato e domenica i sismografi, infatti, hanno registrato altre sette scosse, anche se fortunatamente tutte di lieve entità. Il fenomeno, che va avanti ormai da giorni quasi ininterrottamente, non provoca danni diretti ma è pericoloso per gli edifici già fortemente danneggiati dalle scosse principali. Secondo le rilevazioni dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia le sette scosse avvertite durante la notte hanno avuto tutte un'intensità attorno ai 2 gradi della scala Richter, la prima subito dopo mezzanotte, l'ultima poco dopo le sei. Quella più intensa pari a magnitudo 2.4 è stata avvertita intorno alle 3.35 con epicentro tra le province di Modena e Mantova. Anche questa mattina altre scosse sono state avvertite nella zona, tutte inferiori a magnitudo 3. Gli esperti assicurano che si tratta di normali scosse di assestamento che purtroppo continueranno ancora  a lungo.

Intanto continuano i controlli sulle strutture danneggiate sia pubbliche che private da parte della protezione civile e dei Vigili del fuoco, ma anche la messa in sicurezza dei molti animali rimasti isolati nelle fattorie delle zone abbandonate dopo il terremoto. Ieri mattina inoltre nel modenese a Cavezzo salvataggio di quattro piccoli di gheppio rimasti intrappolati in un edifico antico del 1800 fortemente lesionato e prossimo al crollo. Il proprietario della casa accorgendosi del pericolo per i piccoli rapaci nel nido ha allertato i volontari del Centro fauna selvatica ‘Il Pettirosso' di Modena che sono intervenuti sul posto e li hanno tratti in salvo. L'operazione è stata abbastanza difficoltosa visto che le scale dell'edificio erano crollate e i volontari hanno dovuto usare una piattaforma per salire ai piani alti e accedere al nido in cui si trovavano gli uccelli che ora verranno accuditi dagli stessi volontari.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views