Hai
nuove notifiche!
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Roma
Milano
Napoli
La strage di Erba di Olindo e Rosa
40 contenuti su questa storia
condividi
Strage Erba, Cassazione nega accertamento su nuovi reperti
La strage che sconvolse l'Italia
Dicembre 2020
Strege di Erba, no alla richiesta di nuovi esami: "Non ci sono fondamenti logici"
Depositate oggi le motivazioni per cui, lo scorso 17 novembre, la Corte di Cassazione ha deciso di rigettare il ricorso della difesa degli ergastolani, Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati per la strage di Erba, contro la decisione della Corte d'Assise di Como di negare loro l'esame di altri reperti.
118
Strage di Erba, Rosa Bazzi positiva al Covid19: "Ma è asintomatica, sta bene"
Rosa Bazzi è positiva al Covid19. Lo conferma a Fanpage.it, il difensore di Bazzi, l'avvocato milanese Fabio Schembri. "Sì, Rosa è positiva, al momento di trova al reparto Covid del carcere di Bollate, dove resta comunque ristretta. La signora Bazzi sta bene, al momento non presenta sintomi, la situazione non è affatto preoccupante".
202
Novembre 2020
Strage Erba, Cassazione nega accertamento su nuovi reperti
Ennesimo no per Olindo Romano e Rosa Bazzi i due coniugi condannati all'ergastolo per la strage di Erba. Anche la corte di Cassazione ha respinto la richiesta di accertamento su nuovi reperti. " Vorremmo sapere una volta per tutte su quali 'armi' possiamo contare per chiedere la revisione a cui stiamo lavorando" ha commentato l'avvocato Fabio Schembri.
168
Febbraio 2020
Strage di Erba, no a nuove analisi sui reperti: respinto ricorso della difesa di Rosa e Olindo
La Corte d'assise di Como ha respinto la richiesta dei legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi che chiedevano di poter analizzare reperti trovati sulla scena della strage di Erba e mai esaminati. Gli stessi giudici hanno consentito invece l’acquisizione di una copia dei file originali delle intercettazioni telefoniche e ambientali usate nel processo.
Novembre 2019
Strage di Erba, Azouz rischia il processo: "Ha accusato Olindo e Rosa di aver mentito"
Azouz Marzouk rischia il processo per avver accusato Olindo e Rosa di aver mentito. L'ex marito di Raffaella Castagna e ora strenuo sostenitore dell'innocenza della coppia, è finito nei guai per aver affermato implicitamente, nell'istanza di revisione del processo, che Olindo e Rosa avessero dichiarato il falso confessando di essere gli autori della strage di Erba.
130
Settembre 2019
Strage di Erba, no alla revisione dell'ergastolo per Rosa e Olindo: "Richiesta inammisibile"
La Procura generale di Milano ha respinto la richiesta avanzata da Azouz Marzouk, marito di Raffaella Castagna e padre di Youssef, due delle quattro vittime della strage di Erba dell'11 dicembre 2006, di attivare, raccogliendo nuovi elementi, la revisione della sentenza di condanna all'ergastolo a carico di Rosa Bazzi e Olindo Romano: "Istanza inammissibile".
272
Strage di Erba, si riapre il caso per vizio di forma: Cassazione invia atti alla procura
Strage di Erba, si riapre il caso. Per un vizio formale, la Cassazione ha accolto la richiesta dei legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi - condannati all'ergastolo per la strage di Erba - di trasmettere alla Corte di Assise di Como la richiesta della difesa di nuovi accertamenti. La richiesta era stata respinta lo scorso aprile, ma senza contraddittorio tra le parti e per questo verrà rivalutata.
681
Giugno 2019
Strage di Erba, Olindo e Rosa ci riprovano: nuovo ricorso in Cassazione
Olindo e Rosa non si danno per vinti. Contro la decisione dei giudici che avevano respinto nuove indagini come 'inutili e immotivate' è arrivato il ricorso in Cassazione dei legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi. I due coniugi condannati all'ergastolo per la strage di Erba in cui morì anche il piccolo Youssef, due anni, chiedono l'esame di un gruppo di reperti mai analizzati.
210
Strage di Erba, Azouz Marzouk è a Lecco: "Finalmente si torna nell'amata Italia"
"Sono qui per stare con la mia famiglia". Così al telefono con Fanpage.it Azozuz Marzouk, il marito di Raffaella Castagna e padre del piccolo Youssef, entrambi uccisi nella strage di Erba del 2006. Marzouk, che viveva in Tunisia con la seconda moglie, ha potuto fare ritorno grazie alla revoca del decreto di espulsione: "Non so ancora quanto resterò".
70
Aprile 2019
216
• di
Videonews
Strage di Erba: no a nuove indagini, per i giudici sarebbero "inutili e immotivate"
La porta del Carcere per Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all'ergastolo per la strage di Erba, resterà chiusa per sempre. Secondo i giudici di Brescia e quelli di Como, ulteriori indagini sarebbero "inutili e immotivate”. Solo pochi giorni fa il legale di Azouz Marzouk, marito e padre, di due vittime della strage di Erba, aveva presentato istanza di revisione del processo. L'ex marito di Raffaella Castagna e padre del piccolo Youssef è convinto che a compiere il massacro del condominio di via Diaz non siano stati Olindo e Rosa: "È tutto scritto nelle carte, il colpevole è lì". Per lui gli assassini della strage non sono Olindo e Rosa... Strage di Erba nessuna nuova indagine: https://www.fanpage.it/strage-di-erba-no-a-nuove-indagini-sui-reperti-per-i-giudici-sono-immotivate/ http://www.fanpage.it/
1
Erba, Marzouk: "Reperti bruciati e buchi nelle intercettazioni: il sistema ha sbagliato"
Mentre il suo legale deposita l'istanza di revisione del processo per la strage di Erba abbiamo sentito Azouz Marzouk, padre e marito di due vittime. Dal processo in cui ravvisa 'gravi lacune', ai reperti distrutti il giorno della sentenza definitiva, fino al privato della sua vita attuale, Marzouk ha risposto punto per punto alle nostre domande. "La parte dura è dire alle mie figlie che il fratellino e la zia Raffaella sono con Dio".
456
Strage di Erba, no a nuove indagini sui reperti: per i giudici sono 'immotivate'
Non ci saranno nuove indagini reperti della strage di Erba portati all'attenzione della magistratura dai legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi. Escluse perché "Inutili e immotivate" sia dai giudici di Como sia da quelli di Brescia. Pronti al ricorso i difensori dei coniugi condannati all'ergastolo. Tra i reperti anche il misterioso telefonino Motorola che è risultato appartenere a Raffaella Castagna, una delle vittime.
498
Strage di Erba, Azouz Marzouk chiede revisione del processo: "So chi è colpevole"
Ennesimo colpo di scena nella vicenda giudiziaria della Strage di Erba. Secondo Azouz Marzouk, padre e compagno di due delle quattro vittime, Olindo Romano e Rosa Bazzi, i due coniugi condannati in via definita, sono innocenti. Per questo, attraverso i suoi legali, ha presentato una istanza di revisione del processo.
104
10.666
• di
Videonews
Strage di Erba, Azouz Marzouk chiede di riaprire il processo: "Io so chi è l'assassino"
"Adesso so chi ha ucciso mia moglie e mio figlio. È una persona che conosco, Rosa e Olindo non c'entrano" con queste parole Azouz Marzouk chiede dio riaprire il processo sulla Strage di Erba. Nella strage l’11 dicembre 2006, furono uccisi il figlio Youssef Marzouk di poco più di 2 anni, la moglie Raffaella Castagna, la suocera Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Attraverso il suo legale , Marzouk infatti ha presentato una istanza alla procura generale del capoluogo lombardo per avviare una revisione del processo a carico di Olindo Romano e Rosa Bazzi i due coniugi condannati all'ergastolo in via definita la scorsa estate dopo una lunga vicenda giudiziaria. Troppe le incongruenze, secondo Marzouk nel processo, troppi fatti che non tornano e poi la rivelazione: "Tutti questi elementi non vi fanno pensare a nulla? A me confermano la mia tesi…La mia tesi è che so chi è andato… Chi è… So chi ha interesse ad ammazzare mio figlio e mia moglie" Strage di Erba, "So chi è l'assassino" : https://www.fanpage.it/strage-di-erba-azouz-marzouk-chiede-revisione-del-processo-so-chi-e-colpevole/ http://www.fanpage.it/
8
Gennaio 2019
Strage di Erba, Olindo e Rosa: "Riusciremo a uscire dal carcere"
Rosa Bazzi e Olindo Romano sono stati condannati all'ergastolo per l'omicidio di Raffaella Castagna, del figlio Youssef Marzouk, della mamma Paola Galli e della vicina di casa Valeria Cherubini.
484
Dicembre 2018
Strage di Erba, Olindo e Rosa denunciano la distruzione dei reperti
I legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi hanno sporto denuncia per la distruzione di alcuni elementi della scena della strage di Erba, avvenuta lo scorso luglio su disposizione dell'ufficio corpi di reati. Sulla vicenda ora sono intervenuti gli ispettori del Ministero della Giustizia guidato da Alfonso Bonafede.
116
Strage di Erba, i fratelli Castagna a Storie maledette: "Olindo e Rosa colpevoli, il resto è fango"
A Storie Maledette, su Rai Tre, Pietro e Beppe Castanga, superstiti della strage di Erba si 'difendono' dagli attacchi pubblici ricevuti dai cosiddetti innocentisti che sostengono Olindo e Rosa. I due sono finiti nel bersaglio della difesa della coppia che, nella recente richiesta di revisione, prefigura una pista 'alternativa' a quella della colpevolezza del netturbino e di sua moglie. Una pista che punta alla famiglia.
280
Strage di Erba, colpo di scena: il ministro Bonafede avvia ispezione sulla condanna
Il Guardasigilli ha chiesto alla Procura di Como gli atti: avrebbe delle perplessità su alcuni aspetti dellʼindagine e dellʼistruttoria. I documenti sono già a Roma e l’ispezione ministeriale sul procedimento è avviata. Olindo Romano e Rosa Bazzi sono stati condannati all'ergastolo in via definitiva.
885
Novembre 2018
di
Angela Marino
Erba, i 5 reperti mai analizzati (e le prove che hanno condannato Olindo e Rosa)
Tornano a sperare Olindo Romano e Rosa Bazzi, i due coniugi condannati all'ergastolo per la strage di Erba. La Cassazione ha dato l'ok all'esame di 5 reperti della scena del crimine finora mai analizzati. Ecco quali sono e quali furono le prove che hanno decretato la condanna all'ergastolo in tre gradi di giudizio.
261
Settembre 2018
Strage di Erba, la nuova vita di Rosa Bazzi in carcere: "Lavoro con una cooperativa per aiutare i bambini africani"
Rosa Bazzi, detenuta nel carcere di Bollate dove è recluso anche suo marito Olindo Romano, oggi realizza borse e accessori i cui proventi sono destinati al sostegno di progetti a favore dei bambini africani. Sconta una condanna all'ergastolo per aver ucciso insieme al marito, nel 2006, quattro vicini di casa nel condominio di via Diaz a Erba (Lodi). Tra le vittime c'era anche il piccolo Youssef, due anni.
8
Luglio 2018
Strage di Erba: definitivo l'ergastolo a Olindo Romano e Rosa Bazzi
Svanita l'ultima possibilità di riaprire il caso grazie all'esame di nuovi reperti. La Cassazione ha detto no all'incidente probatorio sugli elementi presentati dalla difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi, per i quali le portano del carcere si chiudono per sempre. Marito e moglie, trucidarono quattro vicini, tra cui un bimbo di due anni, in quella che i giornali chiamarono la 'Strage di Erba' nel 2006.
30
Maggio 2018
Strage di Erba, è morto Carlo Castagna: il 75enne perse moglie, figlia e nipotino
L’imprenditore vide la propria famiglia distrutta nella strage di Erba, avvenuta l’11 dicembre 2006. Ma ebbe la forza di perdonare i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, poi condannati all'ergastolo. Se ne è andato dopo una breve malattia.
29
Aprile 2018
558
• di
askanews
Sul 9 "Tutta la verità", la prima puntata sulla strage di Erba
La serie sui fatti di cronaca più clamorosi, debutto il 10 aprile Roma, (askanews) - Il 10 aprile debutta in prima serata sul Nove (alle ore 21.25), il primo dei due speciali di "Tutta la verità", la serie originale italiana di true crime, prodotta da Verve Media Company per Discovery Italia, che ricostruisce due dei più controversi e clamorosi fatti di cronaca del nostro Paese: la strage di Erba e il delitto di Avetrana, grandi casi mediatici che hanno scosso pesantemente l'opinione pubblica; indagini complesse e contraddittorie che hanno riempito giornali e TV e diviso l'Italia tra innocentisti e colpevolisti. Grazie a un accurato e approfondito lavoro di ricerca, compiuto dagli autori e registi ideatori del format Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli, "Tutta la verità" racconta i casi dall'inizio ad oggi, seguendo rigorosamente la cronologia dei fatti per come sono realmente accaduti e non per come sono stati trasmessi agli atti o trattati dai media. La prima puntata sarà dedicata alla strage di Erba, il brutale eccidio che ha sconvolto il comune lombardo nel dicembre del 2006 e per il quale sono stati riconosciuti colpevoli e condannati in via definitiva i coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano, vicini di casa delle vittime.
3
Strage di Erba, Azouz Marzouk insiste: "I responsabili non sono Olindo e Rosa"
Intervistato dal programma 'Tutta la verità', l'uomo - che ha perso moglie e figlio nella mattanza del 2006 - insiste nel tentativo di scagionare i due coniugi condannati in via definitiva dalla Cassazione.
55
Febbraio 2018
“Eccentrico” il provvedimento dei giudici: difesa di Olindo e Rosa ricorre in Cassazione
I legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi hanno impugnato in Cassazione il provvedimento con cui i giudici della Corte d’Appello di Brescia non hanno ammesso l’incidente probatorio su nuovi reperti mai analizzati nell’ambito di indagini e processi sulla strage di Erba.
3
Gennaio 2018
Strage di Erba, respinta la richiesta di Olindo e Rosa: no all'incidente probatorio
La Corte d'Appello di Brescia ha dichiarato inammissibile l'istanza di incidente probatorio presentata dalla difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi, la coppia condannata all'ergastolo per la strage di Erba del 2006, quando vennero uccise 4 persone.
2
Dicembre 2017
Strage di Erba, quando Olindo e Rosa sgozzarono un bimbo di 2 anni perché 'faceva rumore'
Olindo Romano e sua moglie Rosa Bazzi scontano l'ergastolo per aver sgozzato e massacrato a sprangate Raffaella Castagna, sua madre Paola e il piccolo Youssef, il figlioletto di due anni. La coppia, che abitava al piano di sotto nel condominio di Erba, aveva dichiarato ai Castagna una vera e propria 'guerra condominiale' sfociata nel sangue.
1.897
Novembre 2017
Strage Erba, Olindo e Rosa tornano in aula: sì dei giudici all’analisi di possibili prove
Sì dei giudici della Corte d’Appello di Brescia all’analisi dei reperti mai analizzati chiesta dai legali di Rosa Bazzi e Olindo Romano, condannati in via definitiva per la strage di Erba del 2006. I coniugi sperano che si apra la strada per una richiesta di revisione del processo.
540
Ottobre 2017
La strage di Erba torna in aula: incidente probatorio su reperti mai analizzati
Il 21 novembre, davanti alla Corte d'appello di Brescia, si terrà l'incidente probatorio su alcuni reperti mai analizzati da cui potrebbero emergere novità riguardo la posizione di Olindo Romano e Rosa Bazzi, entrambi condannati all'ergastolo.
390
Maggio 2017
Lele Mora racconta Olindo in carcere: "Si lavava solo quando poteva incontrare la moglie"
Il racconto dell'ex agente dei vip che ha trascorso parte della pena nello stesso carcere di Olindo Romano: "Non aveva parenti, solo la sua Rosa, e per questo non aveva mai un soldo per comprare cibo e sapone"
1.120
Aprile 2017
Strage di Erba, accolto il ricorso di Olindo e Rosa per nuovi esami sui reperti
La Cassazione ha imposto alla corte d'appello di Brescia di rivedere l'istanza presenta dai due coniugi condannati all'ergastolo che chiedono di riesaminare alcuni reperti mai considerati durante il processo
9
Dicembre 2016
Strage di Erba, 10 anni dopo. Azouz: "No a permessi premio per Olindo e Rosa"
L'11 dicembre del 2006, i coniugi Romano uccisero barbaramente quattro persone, tra cui un bimbo di 2 anni, nella cittadina brianzola. Azouz Marzouk non dimentica il dolore provato quel giorno per la perdita del figlio e della moglie. Intanto la famiglia Castagna dona la casa del massacro alla Caritas.
187
Strage di Erba, parla Olindo: "Voglio mangiare una pizza in riva al lago con Rosa"
In una lettera, l'uomo condannato all'ergastolo con la moglie, chiede di poter uscire dal carcerea passare del tempo da solo con la moglie. Torna poi a parlare del giorno della strage, era l'11 dicembre 2006, continuando a dichiararsi innocente.
5
Luglio 2016
Strage Erba, torna a parlare Azouz: “Rosa e Olindo innocenti, l'assassino è libero”
Secondo Azouz Marzou, padre e compagno di due delle vittime della strage di Erba, la verità non è quella processuale: “Olindo e Rosa non c'entrano col delitto”, ha detto nel corso di un’intervista a Telelombardia.
6
Novembre 2015
Strage Erba, la difesa di Olindo e Rosa: “Peli non analizzati sulla felpa di Youssef”
Secondo la difesa dei coniugi condannati in via definitiva ci sarebbe un possibile “elemento dimenticato” nella cosiddetta Strage di Erba (Como) dell'11 dicembre 2006 in cui furono uccise 4 persone, tra le quali il piccolo Youssef Marzouk.
4
Settembre 2014
Mario Frigerio è morto, era l’unico sopravvissuto della strage di Erba
Mario Frigerio aveva 73 anni, si è spento dopo una lunga malattia. Incastrò Olindo Romano e Rosa Bazzi per gli omicidi del 2006.
10
Marzo 2013
Azouz insiste "Olindo e Rosa non sono colpevoli, Frigerio dica la verità"
L’uomo, che nella strage di Erba perse la moglie Raffaella Castagna e il figlio Youssef, 2 anni, già in passato aveva espresso dei dubbi sulla colpevolezza dei coniugi Romano ed oggi, a Mattino 5, è tornato a ribadirlo: "Sono dei poveretti che stanno pagando la loro ingenuità. Ci sono dei colpevoli in giro e degli innocenti in galera".
4
Dicembre 2012
Strage di Erba, dopo 6 anni parla Azouz: “Olindo e Rosa sono innocenti”
Azouz Marzouk nel 2006 perse suo figlio Youssef, di 2 anni, e sua moglie Raffaella Castagna: un delitto per il quale sono stati condannati all’ergastolo due coniugi, Olindo e Rosa Romano. Ma per Azouz, che ancora chiede giustizia, “sono solo dei poveretti che stanno pagando la loro ingenuità”.
201
Maggio 2011
Strage di Erba: la Cassazione conferma l'ergastolo per Olindo Romano e Rosa Bazzi
Finalmente è giunta al capitolo conclusivo la vicenda della strage di Erba, risalente al 2006. La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza dell'ergastolo per i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, considerati i responsabili della strage.
627
Strage di Erba: i dubbi di Azouz Marzouk sui coniugi Romano
Nell'ambito del processo sulla strage di Erba, il tunisino Azouz Marzouk ha revocato l'incarico al suo avvocato Roberto Tropenscovino. Per Marzouk i coniugi Romano potrebbero non essere colpevoli della strage.
94
Roma
Milano
Napoli
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Esteri
Musica
Scienze
Design
Viaggi
Calcio
Motori
Lavoro
Diritto
Backstair
Storie del giorno
Mostra altre storie
Le nostre
Rubriche