video suggerito
video suggerito

Perché i finestrini degli aerei vengono puliti con l’acqua frizzante

Sapete che i finestrini degli aerei vengono spesso puliti e lucidati con l’acqua frizzante? Ecco per quale motivo.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Immagine

L’aereo è il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo per viaggiare: permette di raggiungere l’altro capo del mondo in poche ore e, come se non bastasse, da diversi anni i suoi prezzi sono decisamente stracciati grazie alle offerte delle compagnie low-cost. Esistono, però, alcuni piccoli dettagli dei velivoli che nessuno andrebbe mai a immaginare. Un esempio? I finestrini vengono quasi sempre puliti con le bibite gassate: ecco per quale motivo.

Perché usare l'acqua frizzante per pulire i vetri

Il pilota professionista Joi Schweitzer si è servito di Instagram per rivelare il trucco che i suoi colleghi usano sempre (o quasi) per tenere i finestrini e i vetri degli aerei pulitissimi. Nel video pubblicato ha spiegato che al posto dei classici detergenti da supermercato si preferiscono le bevande gassate, prima tra tutte l’acqua frizzante. A differenza di Coca-Cola o Sprite, infatti, l’acqua non contiene zuccheri, dunque non risulta appiccicosa ma, allo stesso tempo, contiene una piccola quantità di acido naturale chiamato abito carbonico. Quest’ultimo ha la capacità di scomporre lo sporco, la polvere, gli insetti e gli escrementi di uccello.

Quando preferire prodotti più aggressivi alle bibite gassate

Usare l’acqua frizzante per pulire i vetri dei voli non è una procedura standard, la si usa solo quando si ha fretta e il servizio di lavaggio non è disponibile. Si tratta, in pratica, di una sorta di “rimedio fai da te” famosissimo tra i piloti della vecchia scuola, la cui necessità è avere un’ottima visibilità per tutto il viaggio. L’acqua frizzante non è aggressiva, non lascia aloni o residui appiccicosi ma risulta essere super efficace. Quand'è, però, che proprio non funziona? Con grasso, olio o sporco più ostinato, che potrebbero richiedere dei prodotti più aggressivi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views